Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, altri 900 mila euro da investire nella viabilità del centro storico Un programma di attività finanziato per 900mila euro dal Ministero dell'Interno e finalizzato alla realizzazione del manto stradale in sanpietrini

Cittanova, altri 900 mila euro da investire nella viabilità del centro storico Un programma di attività finanziato per 900mila euro dal Ministero dell'Interno e finalizzato alla realizzazione del manto stradale in sanpietrini

Ancora un intervento migliorativo per le strade del centro storico cittadino. Il Comune di Cittanova, a esito di un brillante percorso progettuale, ha ottenuto un importante finanziamento per la realizzazione opere di manutenzione straordinaria della viabilità urbana. Un’azione che, complessivamente, andrà a fungere da completamento ai lavori già realizzati in via Roma (pavimentazione e riqualificazione dei marciapiedi) allargando il raggio di attività anche ad altre vie e piazze attigue.
Un programma di attività finanziato per 900mila euro dal Ministero dell’Interno e finalizzato alla realizzazione del manto stradale in sanpietrini. Un ulteriore tocco di bellezza e attrattività per il già suggestivo scorcio urbano che dalla centrale Piazza Garibaldi si prolunga fino a Largo Savoia.
Interessati da questo intervento anche Piazza Olmo, Largo Savoia, Largo Fonti, via Pagano, via San Francesco, via G.Galluccio, via Galvani, via Albanese.
Complessivamente, un viaggio nell’identità e nella cultura cittanovese, supportato dalla particolarità della strada in pietra.
Al finanziamento, si è arrivati grazie ad un lavoro intenso e ragionato, prolungato nel tempo. Dalla proposta fatta dal Circolo del Partito Democratico di Cittanova, subito condivisa e fatta propria dalla coalizione e dagli organi amministrativi, si è passati alla valutazione dell’opera e alla progettazione dell’intervento. Fasi curate con profitto dall’Ufficio Urbanistica e Patrimonio e dal dirigente del settore arch. Salvatore Foti.
“Il quadro di interventi previsti per il centro storico di Cittanova – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Antonino Fera – punta al miglioramento complessivo della viabilità urbana e, contestualmente, all’abbellimento del nucleo più antico e identitario della nostra cittadina”.
“Appare del tutto evidente – ha proseguito – come il mosaico di attività messe in campo stia migliorando la fruizione del paese da parte dei cittadini e la stessa percezione del contesto urbano. Con questa nuova attività restituirà un’area del centro storico migliorata, più bella e vivibile. Un ringraziamento – ha concluso Fera – al Sindaco per la fiducia e il sostegno dimostrati; all’Ufficio competente per il brillante lavoro svolto e per il raggiungimento dell’obiettivo”.