Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ciao Franco

È morto a Gioia Tauro l’ex assessore Caratozzolo

di LUIGI LONGO

Ciao Franco

È morto a Gioia Tauro l’ex assessore Caratozzolo

 

di Luigi Longo

 

 caratozzolo franco

È morto a Catania, dove era ricoverato Franco Caratozzolo ex assessore della giunta del sindaco Aldo Alessio. Non ce l’ha fatta all’ennesima malattia che negli ultimi 20 anni sono state pane quotidiano nella sua vita. Una vita distrutta dal dolore della morte dell’unico figlio Giuseppe, scomparso tragicamente il 9 luglio del 1993 alla tonnara di Palmi. Una morte atroce che ha segnato per sempre la vita di Franco. Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente durante la sua esperienza di uomo politico ed amministratore socialista del comune di Gioia Tauro con sindaco Aldo Alessio.
Ancora ricordo il suo impegno nella formazione della lista socialista insieme a quei pochi compagni dopo gli anni terribile di tangentopoli.
Franco era negli anni novanta in prima linea a difendere la bandiera del socialismo in un momento dove definirsi socialista non era facile. La sua  testardaggine da combattente puro permise la formazione di quella esperienza politica insieme a Brundolino e Magazzu’ ed il successo della lista al comune ed alla elezione di Aldo Alessio a sindaco della città. Una fase esaltante della vita politica ed amministrativa della città del porto, la “Primavera gioiese”, che permise alla città di programmare la rinascita.
Franco era stato indicato dai socialisti assessore al lavoro del comune di Gioia Tauro.
Una esperienza vissuta con una passione politica ed umana senza precedenti, era l’unico svago della sua vita, non pensare 24 ore su 24 al figlio Peppe, il grande amore della sua vita.
Io in quegli anni ricoprivo la carica di segretario di zona del partito socialista ed ho vissuto con lui e gli altri compagni il suo dramma personale ma anche l’esperienza amministrativa al comune di Gioia Tauro.
Voglio ricordare un grande amico con queste poche parole di affetto, un amico sincero che ho condiviso con lui gran parte della mia vita politica nella piana di Gioia Tauro.
Un amico sempre pronto a darmi consigli, a sostenermi nei momenti delicati, insomma un punto di riferimento.
Ciao franco, che il Signore dia conforto a tua moglie.

redazione@approdonews.it