Carenza idrica, l’Amministrazione di Rossano vara un’ordinanza per la costruzione di nuovi pozzi
Apr 02, 2014 - redazione
La giunta Antoniotti impegnata ad arginare disagi in vista dell’estate
Carenza idrica, l’Amministrazione di Rossano vara un’ordinanza per la costruzione di nuovi pozzi
La giunta Antoniotti impegnata ad arginare disagi in vista dell’estate
Lavori pubblici, l’Amministrazione comunale interviene per risolvere, in maniera definitiva, l’increscioso problema della carenza idrica nella zona servita dall’acquedotto regionale “Pozzi Trionto”. La costruzione di nuovi pozzi garantirà l’aumento del quantitativo d’acqua, evitando che si verifichino situazioni di criticità nell’approvvigionamento idrico nei quartieri attualmente carenti.
Nei giorni scorsi il sindaco Antoniotti ha emanato un’ordinanza per l’attivazione di tutti i provvedimenti necessari ad avviare gli interventi.
A seguito dell’ennesima rottura – dichiara il sindaco Giuseppe Antoniotti – che ha causato numerose perdite lungo la condotta regionale, abbiamo ritenuto opportuno intervenire, per andare incontro a quella che è una necessità primaria delle tante famiglie che risiedono in quelle aree interessate dalla carenza di approvvigionamento idrico. Una situazione che, se trascurata, può creare problemi di natura igienico-sanitaria. Per questo – continua il Primo Cittadino – abbiamo avviato immediatamente le misure necessarie per poter intervenire e superare questi disagi, mediante l’aumento della dotazione idrica nei quartieri che sono attualmente carenti.
Un intervento essenziale – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici ed al Turismo Guglielmo Caputo – soprattutto in virtù della stagione estiva ormai alle porte, che penalizzerebbe ancora di più i cittadini e che, certamente, non incentiverebbe l’affluenza di turisti nella nostra Città. La costruzione di nuovi pozzi porterà un aumento del quantitativo d’acqua nelle zone in cui il servizio è inadeguato ed un sostanziale miglioramento della qualità della vita. Garantire i servizi primari a residenti e visitatori – conclude Caputo – è un tassello importante per poter pianificare seriamente lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Gli interventi mirano alla costruzione di pozzi per aumentare l’approvvigionamento d’acqua, nell’area servita dall’acquedotto regionale “Pozzi Trionto”. L’ordinanza prevede, perciò, l’eventuale occupazione temporanea ed urgente di terreni privati interessati, la ricerca di acque sotterranee per uso potabile e l’immediata esecuzione di tutti i lavori necessari adottando le modalità previste dalla legge con i criteri della somma urgenza.