Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Candeloro Imbalzano nuovo presidente della commissione Bilancio

Candeloro Imbalzano nuovo presidente della commissione Bilancio

Soddisfatto Bilardi, capogruppo della lista Scopelliti presidente 

Candeloro Imbalzano nuovo presidente della commissione Bilancio

Soddisfatto Bilardi, capogruppo della lista Scopelliti presidente

 

 

Il consigliere regionale Candeloro Imbalzano è il nuovo presidente della Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”.

E’ il risultato cui è pervenuta la II Commissione permanente, eleggendo Imbalzano (Scopelliti Presidente) a maggioranza con l’astensione dei gruppi dell’opposizione.

Ad avviare lavori, questo pomeriggio, è stato il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che si è congratulato con Imbalzano, ricordandone l’ampia esperienza maturata e la passione politica. “Imbalzano – ha sostenuto Talarico – ha lavorato molto bene in questi due anni circa di legislatura regionale. Siamo sicuri che darà, nella guida di questo importante organismo dell’Assemblea regionale, un contributo proficuo per meglio orientare la spesa e migliorare la qualità delle proposte legislative”.

Visibilmente emozionato, il neo presidente ha ringraziato tutti i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione. Questi ultimi, attraverso Bruno Censore (Pd) e Domenico Talarico (Idv), si sono detti convinti che il presidente Imbalzano saprà fare un buon lavoro”.

Imbanzano, riconoscendo al presidente Talarico “particolare sensibilità per avere convocato con tempestività la Commissione, ridandole completezza e permettendole di funzionare al meglio”, si è richiamato “al rigoroso rispetto delle regole, ma anche al necessario equilibrio e buon senso che lo sosterranno nella conduzione dei lavori della Commissione”. “Viviamo – ha sostenuto Imbalzano – una fase di particolare delicatezza e difficoltà non solo di ordine economico, in un contesto regionale e nazionale che vede il nostro sistema produttivo più gracile che mai con tanti problemi, antichi e recenti.

La Regione, in tutte le sue articolazioni, a partire dalla Giunta e dal Consiglio, è chiamata a massimizzare gli effetti benefici e virtuosi delle risorse, orientandole verso gli investimenti produttivi capaci di provocare sviluppo ed occupazione. Come Commissione, cercheremo di assicurare il massimo della sinergia con la Giunta guidata dal Presidente Scopelliti, con il Consiglio regionale presieduto con grande equilibrio dall’onorevole Francesco Talarico e con le altre Commissioni, per contribuire a migliorare la qualità della spesa e la stessa produzione legislativa nella profonda consapevolezza che da tempo si sono ormai esauriti tutti i margini per rendite di posizioni o, peggio ancora, per sprechi che i cittadini calabresi non sopporterebbero”.

Il capogruppo del Pdl, Luigi Fedele, ha espresso “piena condivisione politica sulla scelta del neo presidente. Come maggiore forza politica di maggioranza non abbiamo avuto alcuna remora nell’appoggiare il presidente Imbalzano le cui qualità umane e istituzionali sono di per sé un elemento di garanzia per tutti”.

“Come capogruppo di ‘Scopelliti Presidente’ esprimo grande soddisfazione per l’elezione del collega e amico Candeloro Imbalzano al vertice della seconda Commissione consiliare. Un organismo, questo, strategico e propulsivo, regolando e definendo momenti salienti della vita regionale”.

E’ quanto commenta Giovanni Bilardi, che aggiunge: “Con Imbalzano condivido un percorso politico che ci ha visto protagonisti come assessori comunali del rilancio della città di Reggio Calabria e proprio questa esperienza, portata avanti con passione, dedizione e scrupolo, ha rappresentato per il neo presidente un nuovo e più importante punto di partenza. Oggi è il momento del riconoscimento ufficiale: momento segnato da partecipazione e condivisione di valori, obiettivi e sfide comuni. Ed è per questo che il mio grazie e quello del mio gruppo che ho l’onore di rappresentare, sento di estendere a quanti, nel segreto dell’urna, ci hanno premiato”.

redazione@approdonews.it