Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

PORTO GIOIA TAURO, L'AFFONDO, PORTO AGENZY, SI O NO? OSPITE IL SINDACO ALDO ALESSIO Siamo Live. Seguici dalle ore 16,00
Torna su

Torna su

 
 

Camera Commercio promuove formazione imprese turistiche Per potenziare le opportunità di successo. In aumento i turisti stranieri che visitano la Città metropolitana

Camera Commercio promuove formazione imprese turistiche Per potenziare le opportunità di successo. In aumento i turisti stranieri che visitano la Città metropolitana
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Camera di Commercio di Reggio Calabria -Sono incoraggianti gli ultimi dati disponibili sui flussi turistici internazionali (fonte Banca d’Italia) della Città metropolitana di Reggio Cala-bria. Si registra un significativoaumento degli arrivi nei primi nove mesi del 2017 (+42,3% rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente). Una dinamica non solo positiva ma addirittura migliore di quella analogamente registrata in Calabria e in Italia (rispettivamente +20,7% e +2,1%).
Di contro, però,la durata media dei pernottamenti dei turisti stranieri registra purtroppo una improvvisa riduzione: ad oggi si attesta a 7,5 giorni, (in diminuzione rispetto agli 11,6 giorni del 2016); il dato è inferiore alla media regionale (9 giorni), ma nettamente superiore alla media nazionale (3,3 giorni). Infatti, nelle aree del reggino si è diffuso un turismo prevalen-temente balneare e pertanto di lunga durata, che si contrappone al turismo “mordi e fuggi” di tipo culturale, predominante in molte altre zone del nostro Paese.
Nel complesso, le entrate legate al turismo internazionale crescono del +27,6%, percentuale maggiore rispetto al trenddi crescita regionale (+9%) e nazionale (+7 %). Un turismo, dun-que, contraddistinto da una maggior capacità di spesa, che cerca maggiori servizi da consu-mare in tempi più limitati.
“È importante per la Città metropolitana di Reggio Calabria puntare sul turismo, poiché un buon andamento del settore turistico si riflette sull’intero sistema economico locale, diffon-dendone trasversalmente i benefici e portando con sé innumerevoli ripercussioni di filiera” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria – Dr. Antonino Tramontana.“Per questa ragione l’Ente camerale ha organizzato, nell’ambito delle proprie attività di promozione, due incontri di formazione, di taglio operativo, per le figure professionali della filiera” (previsti per il 12 e il 19 Aprile -dalle ore 15 alle 17- presso la sede camerale). “Vogliamo fornire informazioni che possano essere utili, smart e immediatamente spendibili per cogliere al meglio le opportunità di successo legate al turismo. In particolare il 12 Aprile si parlerà delle nuove tendenze della mobilità turistica: conoscere i turisti, le motivazioni e le aspettative che ne orientano le scelte, con un focus sui turisti tedeschi in previsione dell’importantissimo evento -meeting della DeutscherReiseVerband- che si svolgerà nel mese di Ottobre in Calabria e, soprattutto, nella nostra Costa Viola; il 19 Aprile l’incontro sarà incentrato sulle tecnologie innovative e sui social media, utilizzati oggi dai turisti per programmare le proprie vacanze.”

I dati economico-statistici complessivi sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Reggio Calabria -www.rc.camcom.gov.it, Sezione Comunicazione– Newsletter trimestrale di in-formazione economica.

Il programma dei due incontri di formazione “Il turismo : un’opportunità da cogliere” previsti per il 12 e il 19 Aprile,è scaricabile dal sito camerale -www.rc.camcom.gov.it.