Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calabria, giudizio positivo Ue sul piano dei trasporti La soddisfazione del consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia

Calabria, giudizio positivo Ue sul piano dei trasporti La soddisfazione del consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Dall’Europa arriva un nuova promozione delle politiche e delle azioni messe in campo dalla Giunta regionale guidata da Mario Oliverio. Con il giudizio positivo della Commissione Europea sul Piano regionale dei Trasporti della Calabria, approvato a dicembre scorso dal Consiglio, la Regione può dirsi soddisfatta degli interventi attuati”. A dichiararlo è il consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia che sottolinea “finalmente, l’inversione, in questa legislatura, di un trend poco virtuoso nell’attuazione degli indirizzi comunitari e nell’impiego dei fondi strutturali. Già nel 2015, la commissaria Cretu in visita nella nostra regione aveva certificato come la spesa dei fondi europei, con l’attuazione dei programmi, stesse accelerando in modo serio”.

“Con la piena accettazione da parte dell’Europa del documento di riferimento per la pianificazione del sistema della mobilità di persone e merci in Calabria, atteso da quasi un ventennio, si volta davvero pagina” – rilancia Domenico Battaglia.

“E’ motivo d’orgoglio per il Consiglio e per la Giunta della Regione, il giudizio di generale condivisione del Piano, sia nel metodo, rispetto al percorso di elaborazione e definizione del documento strategico che relativamente ai contenuti stessi del provvedimento. Un plauso va riconosciuto all’Assessore alla ‘Logistica’ prof. Francesco Russo che ha coordinato tutti i processi. Lodevoli in particolare le iniziative proposte dalla Regione per il Porto di Gioia Tauro e relative a ‘security’, semplificazione e governance rafforzata. Il risultato è estremamente significativo non solo perché il provvedimento imprime una svolta ad un settore vitale di sviluppo che, in Calabria, presenta storiche criticità, ma anche perché si archiviano definitivamente osservazioni e critiche dell’Europa rispetto all’elaborazione dei documenti strategici, incassando così, con il parere autorevole della Commissione Europea, una vittoria importante” – conclude il consigliere Domenico Battaglia.