Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 05 AGOSTO 2020

Torna su

Torna su

Notizie Popolari

 
 

Bronzi, arriva lo stop del ministero: non sono trasportabili

Bronzi, arriva lo stop del ministero: non sono trasportabili
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il parere della Commissione scientifica sconsiglia lo spostamento. Franceschini: «Ora facciamo arrivare i visitatori da Milano a Reggio Calabria»


 

I Bronzi di Riace non sono trasportabili. E’ il parere della Commissione scientifica istituita da Franceschini che sconsiglia lo spostamento non potendo escludere “un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione”. Una risposta, dice il ministro, «molto chiara» che «chiude il dibattito».

La commissione, che ha dato parere negativo al nuovo trasporto delle due statue greche (traslocate qualche mese fa dalla sede della regione al museo appena restaurato) era stata istituita con Decreto ministeriale dell’8 settembre 2014, in seguito alla formale richiesta di prestito arrivata dalla Regione Lombardia per esporre i Bronzi in occasione dell’Expo di Milano.

«La risposta è molto chiara e chiude il dibattito – dice Franceschini – il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative già in essere affinché i visitatori di Expo
allunghino la loro permanenza in Italia, per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre, a cominciare dal Museo Archeologico di Reggio Calabria».

Partecipa alla discussione

Change privacy settings