Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bomba auto Scionti, ancora attestati di solidarietà La politica si stringe al primo cittadino taurianovese

Bomba auto Scionti, ancora attestati di solidarietà La politica si stringe al primo cittadino taurianovese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

DIREZIONE ITALIA – INNAMORATI DI TAURIANOVA

Il gruppo consiliare di Direzione Italia e tutti i membri dell’Associazione “Innamorati di Taurianova”, in un momento così delicato esprimono sincera solidarietà e piena vicinanza al Sindaco Fabio Scionti e alla sua famiglia per l’esecrabile e grave atto intimidatorio di cui sono stati vittime, al contempo condannano con fermezza il vile gesto delittuoso che è motivo di forte turbamento e profonda indignazione per l’intera comunità taurianovese.
Consapevoli che ogni forma di violenza perpetrata ai danni degli amministratori pubblici, di qualsiasi schieramento politico, costituisce un attentato alla libertà che non può essere ammissibile in un paese civile, si schierano senza tentennamenti e incertezze a sostegno del Primo Cittadino di Taurianova, auspicando che le forze dell’ordine e gli inquirenti facciano presto piena luce sull’allarmante atto criminoso, assicurando alla giustizia i responsabili del nefando crimine che mirano, con queste ignobili sortite, a destabilizzare la vita democratica della nostra cittadina. È il momento di stare tutti uniti – istituzioni, rappresentanze politiche e società civile – per far fronte con tutti i mezzi possibili alla pericolosa offensiva criminale e stroncarla sul nascere, perseguendo con coerenza e perseveranza la cultura della legalità e della democrazia, e facendo emergere, attraverso una forte presa di coscienza, i valori autentici della parte sana dei cittadini taurianovesi, che sono la maggioranza.

CETTINA NICOLOSI (CAPOGRUPPO TAURIANOVA LIBERA)

Nel condannare l’odierno atto violento, ai danni del Sindaco Fabio Scionti, esprimo a nome mio e di Taurianova Libera , la più sentita vicinanza , nella convinzione che simili atti non cambieranno la volontà di vivere secondo democrazia, per il bene comune e lo sviluppo socio-economico della nostra Città, contrastando ogni tentativo di intimidazione. Ribadendo, che tale inqualificabile atto, non colpisce il solo Sindaco, ma una comunità intera, le Istituzioni, i cittadini di Taurianova, che alla detonazione, increduli , sono impalliditi solo al pensiero di dover ritornare agli anni più bui di questa città. Noi, però, non ci facciamo intimorire e lavoriamo con più determinazione così che l’azione di governo , prosegua in modo implacabile, all’insegna della trasparenza e della condivisione, con l’obiettivo di giungere ad una definitiva sconfitta di veleni e timori. Niente e nessuno, potrà fermare il processo evolutivo della nostra comunità, innanzitutto perché abbiamo dalla nostra parte il consenso ed il sostegno costante e quotidiano dei cittadini. Confidiamo, pertanto, nell’azione delle Forze dell’Ordine e degli inquirenti affinché venga fatta chiarezza su questi atti per un’auspicabile presa di posizione forte ed inequivocabile a difesa delle Istituzioni cittadine, contro la violenza e le intimidazioni, per dar valore alla ragionevolezza civica prima che ad ogni altra forma di partigianeria.

ROCCO SPOSATO (UNITI PER TAURIANOVA)

Esprimo solidarietà al Signor Sindaco e alla sua famiglia per il vile atto intimidatorio subito che ha reso attonita l’intera Taurianova. Assicuro la mia vicinanza e lo prego di proseguire nella sua azione amministrativa.

ANTONINO CARIDI E GIROLAMA RASO (ALTERNATIVA POPOLARE)

Esprimiamo la più ferma condanna contro il vile gesto intimidatorio subito dal Sindaco Fabio Scionti.
Si tratta di un gravissimo episodio che colpisce tutta la comunità taurianovese.
Siamo vicini a Fabio Scionti e alla sua famiglia e invitiamo il primo cittadino a non farsi scoraggiare da questo episodioma a proseguire il cammino intrapreso nel segno della trasparenza, dell’onestà e della legalità. Noi saremo al suo fianco e lo sosterremo nella sua azione amministrativa volta alla rinascita civile, culturale e sociale di Taurianova.

PARROCI TAURIANOVA

Sostenute dalla piena condivisione del nostro Vescovo le Comunità Parrocchiali del Comune di Taurianova, Maria SS. Delle Grazie, SS. Apostoli Pietro e Paolo, S. Giuseppe, Maria SS. della Colomba e S. Pio X, , provando indignazione, amarezza e scoramento, dopo aver appreso dell’attentato dinamitardo subito dal nostro Sindaco nella notte tra il 4 e 5 settembre, esprimono vicinanza e sostegno al Primo Cittadino ed alla sua famiglia.
In questi giorni di festa per la città dedicati a Maria si uniscono in preghiera, perché la Vergine della Montagna dia forza e coraggio all’agire del Sindaco ed alla cittadinanza tutta la capacità di lottare contro ogni sopraffazione, violenza e prevaricazione criminale.
Invitano tutti ad elevare suppliche al Signore per la conversione dei cuori, soprattutto di coloro che hanno compiuto questo vile gesto, sicuri che con l’aiuto di Dio il male non prevarrà nelle nostre case e nella nostra città. Mettiamoci tutti sotto la protezione della Madonna della Montagna, Regina e Patrona della città di Taurianova, non stancandoci mai di invocarla per chiederle pace, sicurezza e protezione per tutti i suoi figli.

Mons. Francesco Milito, vescovo
Sac. Antonio Spizzica
Sac. Alfonso Franco
Sac. Cosimo Furfaro
Sac. Domenico De Raco

MICHELE TRIPODI (SINDACO POLISTENA)

Siamo vicini e solidali con il Sindaco di Taurianova ing. Fabio Scionti, e con tutti i suoi familiari che stanotte sono stati sconvolti da un gravissimo atto d’intimidazione di chiaro stampo mafioso. Non ci sono parole per descrivere l’inquietante scenario che purtroppo, malgrado l’impegno al servizio delle istituzioni profuso da amministratori come il Sindaco Scionti, si ripropone quasi giornalmente in Calabria. Le mafie, attraverso azioni eclatanti come in questo caso la bomba che ha fatto saltare in aria l’auto del Sindaco di Taurianova, cercano di far parlare di sé con il tipico linguaggio della violenza, dell’arroganza, della prevaricazione nei confronti dei poteri legittimamente costituiti. Taurianova, come tanti altri territori della Calabria, costituisce una realtà complessa, dove spesso la democrazia è mal digerita dagli appetiti criminali. Rinnovando gli attestati di incondizionata solidarietà al Sindaco di Taurianova, in questo difficile, anche umanamente, momento della sua vita, lo esortiamo a continuare con onestà e coraggio nel suo ruolo istituzionale di amministratore al servizio della comunità.

LAMBERTI CASTRONUOVO (SINDACO SAN PROCOPIO)

Ho già inviato un personale messaggio al Sindaco di Taurianova, per l’atto barbarico al quale è stato fatto segno.
Pubblicamente però non posso tacere sullo stato di grande timore, mancanza di serenità e oserei dire, terrore, in cui versano tutti i Sindaci di questo nostro territorio. Egualmente, chi ha subito attentati, chi minacce e chi vive in attesa di riceverle. Infatti, il baluardo reale della legalità, il parafulmine sociale, è rappresentato solo e soltanto dal Sindaco. Egli si ritrova tra due fuochi, se non di più, uno rappresentato dalla maledetta piaga, non solo della mafia in sè stessa, ma soprattutto della mentalità mafiosa, che lo vede, a torto, plenipotenziario politico e sociale,mentre invece è un pover uomo che si alza la mattina col solo pensiero di fare del bene agli altri e, quando non si piega al famoso detto mafioso “se volete voi”, paga le conseguenze personalmente e con la sua famiglia. Il secondo fuoco, meno cruento, ma non per questo meno dannoso, è quello rappresentato da uno Stato eccessivamente fiscale, quasi sempre sospettoso e mai, salvo rare eccezioni, supportato da un sentimento di fiducia nel Sindaco. A questo si aggiunge l’assoluta inutilità di una politica che, sotto le mentite spoglie della democrazia, nasconde un totalitarismo di convenienza, basato sullo scambio di favori, che si fonda sul voto consenziente a tutti i costi. Neppure la matematica si piega più al ragionamento! Essa è divenuta davvero un’opinione, se è vero com’è vero che in una recente Assemblea Metropolitana, si è votata una relazione al bilancio, dove alla verità dei numeri si è opposta una incredibile chiusura alla ragione ed un’apertura al consenso incondizionato. In estrema sintesi, due più due ha fatto cinque, ed è stato approvato! Salvo poi a dover correggere la “ strana fiducia” nel Consiglio Metropolitano per le insistenze razionali del solito bastian contrario. In questo contesto, i Sindaci, che nell’assemblea si sentono forti di una protezione che non protegge, si ritrovano soli nelle loro battaglie quotidiane. È così che va letto l’ennesimo attentato alla vera democrazia, rappresentato dalle amministrazioni comunali. A nulla se non all’etica umana, giova la solidarietà. Non serve ad altro, più o meno come le condoglianze ai funerali. Forma senza contenuto. Fretta di stringere la mano e andar via il più presto possibile. Solo un ritorno alla democrazia vera, cioè al confronto e non al consenso dovuto all’appartenenza, potrà rimettere le cose al posto. Solo uno Stato più vicino, realmente, agli amministratori locali, potrà fare aumentare la reciproca fiducia. Non sfilate, non editti, non solidarietà di rito ma fatti concreti e soprattutto maggior rispetto dei ruoli anche per chi non la pensa allo stesso modo del potente di turno. Il mio pensiero va al collega Scionti e soprattutto alla Sua famiglia, che avrà vissuto un momento drammatico, oggi alleviato dalla vicinanza di tanti, vera o falsa che sia, domani da affrontare in solitudine, perché la stretta di mano è finita!

GIOVANI DEMOCRATICI TAURIANOVA

Un boato ha scosso la nostra città, un atto vile e meschino di inaudita violenza e ferocia ai danni del primo cittadino di Taurianova Fabio Scionti. Poco dopo la mezzanotte, ignoti malviventi hanno distrutto con un ordigno l’auto del Sindaco che, fortunatamente, si trovava all’interno dell’abitazione insieme alla sua famiglia.
Taurianova non è nuova ad atti del genere e il Sindaco viveva già da tempo in un clima di tensione. Atti intimidatori come lettere anonime, il cane che misteriosamente muore per avvelenamento, l’auto incendiata del Consigliere Falleti, avevano già delineato quella che è l’intenzione della criminalità organizzata: far ripiombare la cittadina in un baratro fatto di paura e apprensione. Fabio Scionti si è sempre promosso come il Sindaco del cambiamento, forse proprio questa sua voglia di cambiare la città, all’insegna dell’onestà e della trasparenza, lo ha portato ad essere considerato un nemico dalla criminalità, che invece vuole dimostrare d’essere “padrona” del paese. È esattamente a questo ennesimo tentativo di sovversione che noi cittadini taurianovesi dobbiamo ribellarci, tutti, in massa. Non bastano le frasi e i comunicati di circostanza, le parole aiutano, ma non sono sufficienti. Troppe volte abbiamo assistito ad atti del genere e le nostre reazioni ed espressioni di solidarietà non hanno certo fermato questa follia violenta. Dimostriamo davvero d’essere vicini al Sindaco, alla sua famiglia e all’amministrazione, al di là dei colori o delle divergenze politiche. Dimostriamo a questi furiosi criminali che noi taurianovesi siamo più forti e numerosi, uniti in quanto uomini, cittadini. Alle 19:30 ci ritroveremo tutti in Piazza della Libertà, nei pressi del Comune di Taurianova, ad esprimere vicinanza e a valutare e discutere azioni di sostegno da intraprendere per il bene della nostra Comunità. Noi Giovani Democratici esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti del Sindaco e amico Fabio Scionti che tanto ha fatto e certamente continuerà a fare per il suo paese. Non arrenderti Fabio, Taurianova è con te e te lo dimostrerà!

ROBERTO VIZZARI (SINDACO SAN ROBERTO)

“È inaccettabile quanto accaduto al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, e alla sua famiglia. Voglio esprimere profondo sdegno per il ville atto subito. Con Scionti ci uniscono, in un reciproco e sincero riconoscimento, l’impegno, la correttezza e la passione nella conduzione di un’attività amministrativa sempre e comunque volta al bene di tutti”. Lo scrive Roberto Vizzari, Sindaco di San Roberto e Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto. “Un atto gravissimo, che addolora e che preoccupa, anche per le modalità con cui è avvenuto. Da parte nostra, non solo condanniamo con fermezza ogni atto di violenza che vede destinatarie istituzioni e amministrazioni locali, ma crediamo che debba essere intrapresa una vera e propria rivoluzione culturale, e che per questo serva più coraggio e determinazione, per rimettere al centro il dialogo, il confronto civile e la legalità. Questo contesto non può e non deve appartenerci”.

ASSOCIAZIONE CITTA’ DEGLI ULIVI

Il Presidente e tutti i Sindaci dei comuni della PIANA condannano il gravissimo atto intimidatorio che ieri notte è stato perpretato ai danni dell’autovettura di proprietà della famiglia del Collega ed amico, il Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti. I Sindaci esprimono solidarietà e vicinanza al Sindaco Scionti, a tutta la sua famiglia e all’Amministrazione tutta. In questi difficili momenti, che tanto fanno riflettere, ci sentiamo di essere forza viva, ferita nell’animo e nell’orgoglio. Non permetteremo che le intimidazioni trovino spazio, e possano condizionare chi opera al servizio delle proprie comunità per conseguire quotidianamente l’affermarsi della legalità e del bene comune. Siamo convinti che i cittadini di Taurianova troveranno la forza necessaria per reagire a tutte le forme di violenza e prepotenza e riaffermare, insieme al Proprio Sindaco, il ruolo di città laboriosa, onesta e libera da ogni vincolo e condizionamento malavitoso. L’Associazione Città degli Ulivi è al loro fianco, con la consapevolezza che un gesto vile e vigliacco non può sovrastare l’amore e l’impegno, che quotidianamente ognuno di noi dedica a questa amata terra della piana. Come segno di solidarietà e di forte vicinanza al collega Scionti, e a tutta la comunità di Taurianova, tutti i Sindaci saranno presenti al suo fianco venerdi 8 in occasione della solenne processione in onore della Madonna della Montagna che si celebrerà alle 17 per le vie della cittadina.

FILIPPO LAZZARO, MARIA STELLA MORABITO (CONSIGLIERI COMUNALI TAURIANOVA)

Noi consiglieri comunali Filippo Lazzaro e Maria Stella Morabito esprimiamo esecrazione e disprezzo verso gli autori del gravissimo atto intimidatorio perpetrato ai danni del Sindaco, ing. FABIO SCIONTI. Confidiamo che su questo vile attentato venga fatta piena luce al fine di consentire sia a chi amministra, che a chiunque si impegni politicamente nell’interesse della Città di Taurianova di poter continuare a svolgere il proprio ruolo con la dovuta serenità e sicurezza che tale impegno richiede, senza alcun pregiudizio per sé e la propria famiglia.
Qualsiasi attuale diversità o divergenza politica non può farci dimenticare, in questo momento, il cammino iniziato accanto a Fabio, che ci porta a manifestare, in modo non retorico, a Lui ed alla sua Famiglia tutta la nostra sincera ed affettuosa vicinanza. La onesta e laboriosa comunità Taurianovese, pure oltraggiata, non può essere macchiata dalla inammissibile violenza prevaricatrice e distruttiva di quei pochi che sono lontani secoli dai cittadini perbene. Riaffermiamo, come consiglieri comunali in carica, il nostro impegno costante nella lotta per la legalità, la giustizia e la correttezza ricordando che saremo sempre a fianco di chi (Magistratura, Forze dell’Ordine, Chiesa, Associazioni, Amministratori, Cittadini) concretamente lotta per l’affermazione ed il rispetto di tali valori.

MILANA, FAZZALARI, RUVOLO E PARTITO SOCIALISTA PROVINCIALE E NAZIONALE

“Esprimiamo la nostra più convinta solidarietà al Sindaco di Taurianova (RC) Fabio Scionti e alla sua famiglia per il vile atto subìto. Alla nostra personale vicinanza si aggiunge quella della della federazione del Psi provinciale di Reggio Calabria e della direzione nazionale del partito”. E’ quanto si legge in una nota congiunta di Gianni Milana, Segretario provinciale del Psi reggino, Giada Fazzalari, della direzione nazionale e capo della comunicazione del Psi e portavoce del vice ministro Nencini e Antonio Ruvolo, capogruppo socialista in consiglio comunale di Reggio Calabria, dopo che la notte scorsa a Taurianova, cittadina in provincia di Reggio Calabria, una bomba ha distrutto l’autovettura della moglie del sindaco Fabio Scionti. “Ci stringiamo attorno al Sindaco di Taurianova – proseguono nella nota i dirigenti socialisti – e ne condividiamo la trasparenza con la quale conduce l’azione amministrativa di un comune che troppe volte è stato teatro di intimidazioni e prevaricazioni. Il malaffare va combattuto e condannato con qualsiasi mezzo democratico “- aggiungono. “Siamo vicini a chi, come Fabio, lavora quotidianamente e instancabilmente per l’affermazione della civiltà e del bene comune. Davanti al gesto vergognoso gesto indirizzato al primo cittadino, tutta la comunità – concludono Milana, Fazzalari e Ruvolo – faccia fronte comune per costruire insieme un cambiamento necessario”.

ARTURO BOVA (PRESIDENTE COMMISSIONE ANTINDRANGHETA)

“L’atto intimidatorio ai danni di Fabio Scionti, valente e apprezzato sindaco di Taurianova, riapre con fragore il tema del rischio a cui sono esposti quotidianamente gli amministratori locali che con forza hanno scelto di tenere fuori dalle stanze del potere la criminalità organizzata”. Lo afferma in una dichiarazione il presidente della Commissione antidrangheta Arturio Bova. “Al sindaco Scionti mi lega una stima che va oltre ai rispettivi ruoli istituzionali, perché più volte, in questi anni, ci siamo ritrovati l’uno accanto all’altro nel sostenere con atti concreti l’antimafia del fare. Per questo la notizia dell’intimidazione ai suoi danni mi ha colpito personalmente. Conosco l’ardore e l’abnegazione con cui Fabio Scionti porta avanti il suo ruolo di sindaco di un paese che troppe volte è finito al centro della cronaca per sanguinosi fatti di ‘ndrangheta. A Scionti, che dopo lo scioglimento del Comune di Taurianova per infiltrazioni mafiose ha avuto il coraggio di candidarsi e condurre una campagna elettorale di forte opposizione alla ‘ndrangheta, non può quindi che andare il mio più caloroso abbraccio e la mia solidarietà più sincera”. “Il caso che lo riguarda, come detto, deve però servire ad accendere i riflettori della politica sul tema della legalità e delle intimidazioni ad amministratori locali, giornalisti e imprenditori che quotidianamente ormai si registrano nella nostra regione”. “Da tempo, ormai – conclude Arturo Bova – chiedo formalmente una riunione del Consiglio Regionale che si occupi specificatamente del tema: siamo terra di ‘ndrangheta, ma siamo anche terra che dalla ‘ndrangheta vuole affrancarsi definitivamente. La politica abbia il coraggio di affrontare pubblicamente il tema e fornire il supporto e le risposte che cittadini, forze dell’ordine e magistrati continuamente chiedono”.

SOCIOLOGO MIMMO PETULLA’

Formulo la più ferma riprovazione per il gravissimo atto intimidatorio subito ai danni del Sindaco, Ing. Fabio Scionti, al quale esprimo sentimenti di personale e solidale prossimità. Il criminale evento avvilisce anche la parte sana della comunità taurianovese, come pure gli sforzi politici e amministrativi compiuti nel tentativo di sollevarne le sorti, attraverso la costruzione di un processo contemplante l’idea della crescita costante della cultura e della partecipazione democratica. Quanto accaduto, pertanto, non può non costituire immediato motivo di riflessione critica, da parte della società civile in ogni sua componente. Si auspica che, unitamente alle prese di posizione di tutte le forze politiche, possano essere promosse esperienze sistematiche di mobilitazione sociale, nel segno di un rinnovato e condiviso agire comunicativo, volto a isolare ogni forma di violenza. D’altra parte, molto dipenderà dalla capacità di non esporsi al rischio della chiusura, che acuirebbe il senso d’insicurezza e di sfiducia. E’ quanto scrive il sociologo Mimmo Petullà.

FRANCESCO LOSCHIAVO (SEGRETARIO GENERALE F.P. CGIL)

AMMINISTRAZIONE COMUNALE CINQUEFRONDI E DIRETTIVO NAZIONALE AVVISO PUBBLICO

Ancora una volta ancora un’amministrazione colpita duramente con un gravissimo attentato al suo sindaco. Taurianova non è che uno dei paesi di un territorio difficile ancora da liberare del tutto. Fabio Scionti un sindaco giovane che si misura ogni giorno con le difficoltà e con il governo di un paese inevitabilmente difficile. La gravità del gesto, vile e violento, impone non solo l’inevitabile senso di vicinanza umana personale e politica a Fabio Scionti , alla sua famiglia e alla sua amministrazione. Siamo stanchi di dovere ogni volta ripetere le stesse parole e fare i gli stessi gesti. Riteniamo sia necessario Fare corpo unico, cosciente fortemente motivato e che con ogni azione possibile agisca contro queste consorterie mafiose e delinquenziali che mortificano le coscienze affossando qualsiasi attività economico-produttiva e di crescita sociale e culturale complessiva. Non dobbiamo più ricercare quella normalita negata attraverso le solite manifestazioni di vicinanza ma essere e diventare presidio costante di legalità e trasparenza. Buone Pratiche amministrative e trasparenza. Noi siamo pronti. Alcuni atti come la costituzione di parte civile per statuto, regola sovrana per un comune, ne indicano già il cammino E l’impegno. Questa ultima vicenda che ha investito e che Ha colpito l’agire e gli affetti, la stessa coscienza di noi tutti insieme a quella di un uomo, carissimo amico professionista serio amministratore capace e limpido, impone anche il senso di una proposta comune e di un comune impegno contro le mafie di ogni genere. L’amministrazione di Cinquefrondi già aderente alla rete dei comuni e delle istituzioni contro le mafie con Avviso Pubblico, intende proporre a tutte le amministrazioni che si sentono libere e limpide di modificare il loro statuto, e ove non chiaramente espresso imponga per regola principe la costituzione di parte civile nei reati contro le mafie, per reati contro il patrimonio pubblico e contro le donne. La nostra amministrazione lo ha già fatto e si è già costituita parte civile in un processo contro associazioni mafiose. Una proposta insieme ad un impegno libero e comune contro gli attacchi violenti verso cittadini onesti e verso amministratori limpidi. Può Essere questa scelta una cartina di tornasole. Può essere l’inizio della chiarezza e del Comune impegno. Solo così i nostri purtroppo usuali segni di stima e di affetto non saranno più solamente formali. Solo così amministratori come Fabio Scionti e tutti quelli che ogni giorno subiscono anche in silenzio, sentiranno le loro spalle più forti di un fronte comune ampio e sicuro. Solo così le nostre purtroppo quotidiane esternazioni acquisteranno non più il valore della rinuncia ma dell’impegno e della lotta.

MOVIMENTO ORGOGLIO SUD

I componenti del movimento “Orgoglio Sud” condannano in maniera assoluta il gesto di violenza che la notte scorsa ha subito il Sindaco Fabio Scionti. Siamo vicini al Sindaco e alla sua famiglia; la violenza non deve sostituirsi alla democrazia. I delinquenti che hanno fatto ciò, avranno pensato che potevano creare conseguenze ancor più pesanti. Si riporti la vita politica di Taurianova in un contesto di civile confronto. Ancora e sempre, fiducia estrema alle Autorità e alle Forze dell’ordine preposte ad indagare su questo gesto infame e vergognoso.

LIONS CLUB TAURIANOVA “VALLIS SALINARUM”

Questa notte il Sindaco di Taurianova, Ing. Fabio Scionti, e’ stato destinatario di un grave attentato con l’uso dell’esplosivo, con modalità che hanno riportato la Cittadinanza tutta ad un passato che si riteneva oramai irripetibile. A fronte di un così grave fatto intimidatorio deve essere espressa la più ferma e decisa condanna, affermando altresì che tali vili gesti non possono e non devono conseguire alcun risultato, men che meno quello di far recedere le Istituzioni e i Cittadini, singoli o associati, dall’impegno forte e determinato per il perseguimento del bene comune attraverso un percorso di confronto democratico e libero ed una azione improntata a principi di legalità e trasparenza. Le Istituzioni, le Associazioni, le Forze politiche e i singoli Cittadini devono ritrovarsi compatti nel resistere a ogni logica di violenza per ribadire sempre e con fermezza l’opposizione a chi vuol minare la legalità, stravolgere il confronto civile, creare tensione, sprofondando, in definitiva, la Comunità nel disagio sociale. Di fronte alla logica mafiosa occorre riaffermare con coraggio, determinazione e unità che le situazioni difficili si affrontano avendo come punto di riferimento una cultura fondata sulla giustizia, sull’uguaglianza e sul rispetto. Al Sindaco di Taurianova, alla persona dell’ Ing. Fabio Scionti, unitamente alla sua famiglia, il Lions Club di Taurianova vuole testimoniare tutta la solidarietà dell’Associazione Lions Clubs International, con l’incitamento a non desistere dall’azione intrapresa e a perseverare nel suo impegno politico e civile secondo principi di buon governo.

I Soci: Armando Alessi, Antonino Bartuccio, Andrea Burzese, Alessandro Cavallaro, Maria Corica, Stefania De Leo, Pasquale Frisina, Antonio Guerrisi, Pasquale Iozzo, Maurizio Lovecchio, Giuseppe Lupini, Giuseppe Meduri, Francesco Monea, Leopoldo Muratori, Maria Aurora Placanica, Concetta Polifrone, Domenico Randazzo, Mario Rigoli, Francesco Romeo sr., Francesco Romeo jr., Fabio Sciarrone, Giovanni Taccone, Pierluigi Taccone, Filippo Zerbi, Francesco Zerbi.

ARTICOLO 1 MDP

Il Coordinamento Provinciale di Articolo 1 Mdp esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, dopo il gravissimo attentato dinamitardo subito.

L’atto terroristico, perché di questo si tratta, eleva il livello di violenza della ‘Ndrangheta nei confronti degli Amministratori Pubblici.

In questi ultimi tempi, in Calabria, si sono verificati molteplici e giornalieri attentati verso Sindaci, Consiglieri Comunali,  semplici cittadini ed imprenditori onesti che non intendono assoggettarsi alle logiche di ‘Ndrangheta.

Gli attentati, oltre a creare un clima di isolamento, incutono terrore e paura.

Mirano a riaffermare il controllo del territorio e di tutte le attività economiche da parte della mafia e a mostrare il potere di coercizione che possiede nell’influire le dinamiche che regolano i rapporti tra i Cittadini.  La solitudine porta alla sconfitta.

Art. Uno, nell’auspicare immediata protezione per il Sindaco di Taurianova, chiede che lo Stato risponda con proporzionale fermezza alla grave situazione creatasi in Calabria e che rischia di trasmettere ulteriore sensazioni di abbandoni.

La protezione si deve estendere, in egual misura, sia ai soggetti colpiti o minacciati nei grandi centri così come nei piccoli e sperduti Comuni della Regione.

La lotta alla ‘Ndrangheta non può avere momenti di stanca. Va colpita la forza economica e militare della stessa, ma va imbastita, anche, una poderosa operazione che investa tutti i livelli culturali: dalla comunicazione, ai saperi, in modo tale che la isoli e la porti ad essere parte estranea al corpo sociale Calabrese.

ROSANNA SCOPELLITI

“Il vile attentato perpetrato ai danni del Sindaco di Taurianova e Consigliere
Metropolitano Fabio Scionti merita una ferma ed irremovibile condanna. Le stesse
modalità dell’atto intimidatorio rappresentano in maniera evidente un segnale
d’allarme da non sottovalutare e che deve indurre ad una presa di posizione netta
ed incisiva da parte delle Istituzioni”. Così in una nota l’On. Rosanna Scopelliti
“Sento di esprimere sentimenti di profonda solidarietà a Fabio Scionti, a sua
moglie ed alla sua famiglia, convinta come sono che egli saprà affrontare questo
delicato momento, senza piegarsi e reagendo a questa azione codarda e barbara.
A noi, all’onesto popolo calabrese ed alla gente di Taurianova, rimane il
dovere di sostenere l’azione del Sindaco Scionti e di tutelarne la persona, garantendo
la vicinanza concreta dello Stato.
Anche da questa dura prova, passa il percorso per il riscatto morale della nostra
terra che, oggi più che mai, ripudia la mentalità mafiosa e la logica del malaffare.
In questo senso, auspico che le Forze dell’Ordine – quotidianamente impegnate
nelle attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata – possano
fare piena luce sull’episodio ed assicurare prontamente i responsabili alla Giustizia.”
conclude la deputata calabrese.

NICODEMO OLIVERIO

Il violento atto intimidatorio contro il sindaco di Taurianova Fabio Scionti, non fermerà l’azione politico-amministrativa di un giovane e coraggioso sindaco. Tutti sentiamo il dovere di stringerci a lui e di dargli tutta la forza necessaria a superare questi drammatici momenti. Sono stato vicino a Fabio Scionti già nella fase della campagna elettorale. E anche dopo non gli ho fatto mai mancare il mio sostegno, che sarà ancora più forte e deciso nel presente e nel futuro. E’ quanto scrive il deputato Nicodemo Oliverio.

LIONS CLUB “POLISTENA BRUTIUM”

Il Lions Club “Polistena Brutium” esprime solidarietà ed amicizia al Sindaco di Taurianova Fabio Scionti, vittima di un atto intimidatorio perpetrato mediante la collocazione di un ordigno esplosivo nell’auto della moglie. Noi Lions chiediamo una pronta azione delle forze dell’ordine affinché sia garantita l’incolumità del sindaco e della sua famiglia e vengano assicurati alla giustizia gli autori materiali e i mandanti del vile attentato che desta forte preoccupazione in tutta la comunità e che va respinto in ogni modo e con ogni mezzo. Vogliamo invitare, nel contempo, il sindaco a non cedere all’intimidazione ed a continuare nell’opera amministrativa improntata all’insegna della legalità e che infonde nei cittadini la speranza che la nostra terra, bella e generosa, possa risorgere. Le minacce e la violenza non interromperanno mai il lavoro di tutti coloro che, ogni giorno, mettono in campo il proprio impegno per la comunità, garantendo il pieno funzionamento democratico delle Istituzioni e le difendendono da chi non ha il senso dello Stato e della legalità. Noi Lions siamo e saremo sempre al fianco e collaboreremo con gli amministratori che, come Fabio Scionti, operano nel rispetto della legalità e dell’etica e si sacrificano per lo sviluppo del nostro territorio e per rendere migliore e più serena la vita dei cittadini onesti.

ISTITUTO COMPRENSIVO “SOFIA ALESSIO-CONTESTABILE”

In merito all’attentato subito dal Sindaco di Taurianova, Ing. Fabio Scionti, che lo ha visto inerme protagonista dell’ennesimo episodio di quella becera ed esecrabile cultura mafiosa che ancora insudicia la nostra cittadina facendola balzare vergognosamente agli onori della cronaca nera nazionale, il Collegio dei docenti nella riunione odierna, intende esprimere sincera vicinanza ed affetto al Primo Cittadino ed alla sua famiglia. L’esplosione dell’auto parcheggiata davanti la loro casa nel cuore della notte, colpisce indirettamente l’intera comunità taurianovese e – nello stesso tempo – tutte quelle persone che onestamente ed instancabilmente svolgono il loro lavoro su questo disgraziato territorio.

Fatti gravi come quello indirizzato nei confronti del Sindaco non possono essere facilmente spiegati agli allievi della scuola che si apprestano a diventare la futura classe dirigente e sui quali si ripone grande fiducia per un vero cambiamento. Tocca alla scuola – ai docenti in primis – formare e stimolare la cultura della legalità nei giovani studenti, al fine di farli crescere con una diversa e più radicata consapevolezza dei comportamenti leciti e giusti, delineando un confine marcato con le azioni criminali da evitare. La nostra scuola è da sempre impegnata attivamente su questo fronte!

Il Collegio dei docenti confida nell’alta capacità investigativa delle Forze dell’ordine ed attende che a breve venga fatta luce sull’episodio, con l’individuazione dei responsabili il cui obiettivo è quello di ostacolare la trasparenza dell’azione amministrativa, l’intrapresa opera di cambiamento del paese e la voglia di risollevare le sorti della Città evidenziata fin qui dall’amministrazione comunale di Taurianova. Il Collegio dei docenti auspica una maggiore sorveglianza del territorio a piena tutela degli Amministratori della città di Taurianova che risultano – oggi più che mai – esposti alla violenza di insensati criminali che non hanno a cuore il futuro della città e dei nostri figli.

DELEGAZIONE REGIONALE DI AZIONE CATTOLICA DELLA CALABRIA

La Delegazione di Azione Cattolica della Regione Calabria, in piena sintonia con le associazioni diocesane, esprime vicinanza, affetto e sostegno all’ingegnere Fabio Scionti, sindaco di Taurianova e consigliere della città metropolitana di Reggio Calabria, a seguito del gravissimo attentato dinamitardo che ha distrutto l’auto di famiglia seminando paura ma, al tempo stesso, profonda indignazione. Atto vile da condannare in modo fermo e deciso! Fabio è un giovane professionista che si è formato in Azione Cattolica e che ha dedicato buona parte della sua vita all’educazione delle giovani generazioni, trasmettendo valori cristiani, passione e amore per il bene comune. Il suo impegno in politica è frutto di un serio e profondo discernimento. Indipendentemente dalle posizioni politiche, in regime di democrazia ciò che conta è che l’operato venga svolto a servizio della comunità cittadina. Il sindaco Scionti si sta sforzando, giorno dopo giorno, affrontando non poche difficoltà, a costruire ponti di legalità e giustizia, circondato da persone e associazioni competenti, nella certezza di poter restituire dignità a un popolo già provato da ferite profonde.

Nella nostra amata terra ci sono tante persone che hanno il “volto”, la “testa” e il “cuore” di Fabio. Gente che quotidianamente lotta per cambiare una mentalità radicata, che si espone in prima persona e denuncia soprusi di ogni genere, che rinuncia a una vita “privata” per far sì che il Sole possa continuare a riscaldare e risplendere senza limiti o condizionamenti. Siamo con te, Fabio! Siamo e saremo sempre accanto ai “giusti”, agli “operatori di pace”, ai “costruttori di legalità”. Continuiamo a camminare insieme, per mostrare il vero volto della gente di Calabria.