Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Belvedere Marittimo, al via lo “Scidro’s Festival”

Belvedere Marittimo, al via lo “Scidro’s Festival”

Il 22 luglio si terrà la prima regata storica

Belvedere Marittimo, al via lo “Scidro’s Festival”

Il 22 luglio si terrà la prima regata storica

 

L’Associazione Vela Blu e l’Assessorato al turismo e spettacolo del Comune di Belvedere Marittimo hanno organizzato lo Scidro’s Festival, che si terrà a Belvedere Marittimo dal 20 al 24 Luglio 2011.

Lo Scidro’s Festival, coinvolgerà l’intero territorio con una serie di manifestazioni, appartenenti a vari settori, che si articoleranno durante l’intero arco della giornata. In particolare si realizzerà una regata storica, un raduno di imbarcazioni veliche, un concorso fotografico, sculture di sabbia, musical, convegni, sfilate di moda, artisti di strada. L’area della manifestazione, che comprende l’intero lungomare, sarà interessata da una fiera che vedrà protagonisti stand di ogni genere. Il tutto in un luogo che non è casuale: la felice posizione geografica, la configurazione del territorio ed un particolare microclima, hanno ispirato l’idea del progetto.

La prima regata storica a Belvedere Marittimo si terrà il 22 luglio 2011. Parteciperanno alla regata imbarcazioni storiche denominate gozzi. L’obiettivo di quest’attività agonistica amatoriale, è quello di far conoscere i gozzi che per più di un cinquantennio sono state usate dai nostri pescatori per le loro attività lavorative. Questo tipo di barca di origine Campana, presenta una tradizionale colorazione celeste con delle strisce orizzontali rosse lungo le fasce laterali, oppure lo scafo rosso con le strisce laterali azzurre. Il corpo della nave ha una forma ovale con fondo a guscio.

Oggi ne sono rimasti pochi esemplari, sia a causa degli alti costi di manutenzione, sia perché sono state sostituite da altri modelli in vetro resina o alluminio molto più economici e veloci. L’obiettivo prefissato dalla manifestazione è quella di salvaguardare il nostro patrimonio, storico e culturale. L’Associazione ha deciso di far rivivere la nostra storia e la nostra tradizione attraverso queste imbarcazioni antiche. I gozzi presenti in Calabria sono ormai pochi, l’associazione ha cercato di raggrupparne un numero consistente per la regata.

Infatti, l’Associazione Vela Blu, attraverso la creazione di questo evento punta al rilancio dei gozzi, cercando di promuovere e realizzare almeno un appuntamento annuale dove si sfideranno i rappresentanti delle varie cittadine della costa tirrenica. L’obiettivo è quello di portare avanti una parte delle nostre tradizioni che si stanno man mano perdendo. Inoltre, per valorizzare la manifestazione, all’interno dell’area fieristica saranno presenti diversi cantieri nautici che esporranno le loro splendide imbarcazioni, alcune delle quali saranno ormeggiate nello scenografico Golfo di Capo Tirone. Ma la manifestazione non si ferma qui. Domenica 24 per tutti gli appassionati del mare sarà possibile partecipare al raduno di imbarcazioni di ogni genere, evento organizzato dall’Associazione.

redazione@approdonews.it