Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Assolto il comandante della polizia municipale di Taurianova Bernava

Assolto il comandante della polizia municipale di Taurianova Bernava

Dopo un lungo calvario processuale durato 7 anni al Tribunale di Palmi 

Assolto il comandante della polizia municipale di Taurianova Bernava

Dopo un lungo calvario processuale durato 7 anni al Tribunale di Palmi 

 

 

Dopo sette anni di attività processuale si è conclusa la vicenda che vedeva coinvolto il Comandante della Polizia Municipale di Taurianova, con esemplare sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste.

E’ stata questa la decisione del Tribunale di Palmi in Composizione Collegiale, in relazione al procedimento penale instaurato, su denuncia anonima, a carico del dott. Bernava Antonino, nonché a carico di Papadia Vincenzo, Mastromauro Rosalina e Sartori Rosina.

I fatti, oggetto del procedimento, risalgono all’ anno 2006. Agli imputati venivano contestati i reati di abuso d’ufficio e falso ideologico per aver, il Papadia, la Mastromauro e la Sartori, in concorso tra loro, quali componenti della Commissione esaminatrice nel concorso pubblico per la copertura del posto di Comandante della Polizia Municipale del Comune di Taurianova, avere intenzionalmente facilitato la vittoria al candidato Bernava Antonino, nonché per aver procurato allo stesso un ingiusto e rilevante vantaggio patrimoniale.

La difesa, sostenuta dall’avv. Alfredo Giovinazzo e dall’Avv. Marco Martino, quest’ultimo quale sostituto dell’Avv. Nico D’Ascola, nell’interesse del Dott. Bernava Antonino, ha dimostrato, durante l’istruttoria dibattimentale , anche attraverso l’esame dettagliato della documentazione prodotta agli atti del procedimento, la totale estraneità del proprio assistito ai fatti contestati.

Anche la Pubblica Accusa, rappresentata dal sostituto procuratore, dott. Iglio, all’esito della complessa attività istruttoria, ha chiesto l’assoluzione degli imputati.

I difensori del dott. Bernava, avv.ti Alfredo Giovinazzo e Marco Martino, nella lunga, esaustiva e dettagliata discussione, hanno dimostrato, in modo inconfutabile, la carenza di tutti gli elementi integranti le fattispecie incriminanti.

Il Tribunale collegiale di Palmi ha, oggi, definitivamente concluso una vicenda che ha sconvolto il dott. Bernava ed i suoi familiari, restituendo ad essi la giusta e meritata serenità e, soprattutto, riabilitandone la inequivocabile irreprensibilità e fugando ogni presumibile dubbio sulla legittima assunzione, da parte del dott. Bernava, della funzione di Comandante della Polizia Municipale di Taurianova.

redazione@approdonews.it