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TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

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Asp Catanzaro finalista al Premio Innovazione ITC Il Premio vinto grazie al progetto del servizio informativo aziendale verrà consegnato ai vincitori domani a Lamezia Terme

Asp Catanzaro finalista al Premio Innovazione ITC Il Premio vinto grazie al progetto del servizio informativo aziendale verrà consegnato ai vincitori domani a Lamezia Terme
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L’ASP di Catanzaro è stata selezionata come azienda finalista al premio Innovazione ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) legato allo SMAU Calabria 2014.
Il Premio Innovazione ICT verrà consegnato ai vincitori domani, martedì 18 novembre,
alle ore 10, nei locali della Fondazione Mediterranea Terina (Lamezia Terme).
Il progetto premiato, dal titolo PEH (Performance Evaluation of Health), è un sistema
integrato di misurazione e valutazione delle prestazioni Sanitarie e nasce dalla
necessità di sopperire all’evidente criticità e ritardo, nell’implementazione dei
nuovi sistemi di valutazione e misura della performance erogativa ed organizzativa
delle singole Aziende Sanitarie ed Aziende Ospedaliere. L’auditing ha bisogno di
misurare “prodotti” validi che rendano possibili le azioni di programmazione del
vertice politico e gestionale degli apparati organizzativi dell’azienda. La nuova
legislazione ha posto l’accento sul bisogno di misurare “prodotti” validi che rendano
possibili le azioni di programmazione del vertice politico e gestionale degli apparati
organizzativi dell’azienda. L’intervento concepito dal Dott. Giuseppe Romano, direttore
del Servizio Informativo Aziendale, che ha sviluppato il progetto, è rivolto alla
misura del punto di ottimalità di tutte le prestazioni sanitarie erogate nell’ASP
di Catanzaro, ottenuto attraverso la conoscenza di due funzioni, quella dei costi
e quella delle prestazioni/ricavi. L’unire la valutazione della performance organizzativa
e individuale attraverso l’applicazione di criteri di qualità, è nato dopo aver intrapreso
nel 2010 un percorso di autovalutazione della qualità con la metrica CAF (Common
Assessment Framework) che è il quadro di riferimento comune per l’autovalutazione,
che partendo da un’analisi dei Fattori Abilitanti ovvero leadership dell’azienda,
le strategie, la gestione delle risorse, umane e materiali ed i processi. Mentre
cosa l’organizzazione ottiene verso le diverse categorie di portatori di interesse
rappresentano i Risultati.
L’applicazione dei criteri CAF e del calcolo dei punti di ottimalità ha permesso
di trovare i punti di forza e le aree di miglioramento della nostra azienda e con
queste informazioni si è potuto stilare un Piano di Miglioramento.