Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Anche lo sport si unisce al movimento “Io ci metto la faccia”

I giocatori della Nuova Gioiese scenderanno in campo con la maglia creata per sensibilizzare sulla questione dei tumori

DI MARIA TERESA BAGALA’

Anche lo sport si unisce al movimento “Io ci metto la faccia”

I giocatori della Nuova Gioiese scenderanno in campo con la maglia creata per sensibilizzare sulla questione dei tumori

 

di Maria Teresa Bagalà

 

Qualche giorno fa ci eravamo occupati della nuova pagina face book dal titolo “La piana di Gioia Tauro ci mette la faccia”, nata proprio per denunciare i troppi casi di tumore che si stanno verificando nelle nostre città. Una pagina che ha avuto subito un grande successo perché, purtroppo, troppe sono le persone che negli ultimi anni sono state (e sono tutt’ora) colpite da questo male; così come tanti sono coloro che, attraverso le foto inviate alla pagina, raccontano la loro storia ed esperienza con “la terribile malattia”. Una grande catena umana dunque che si sta creando attorno a questo problema, la quale grida all’unisono “non voglio morire di cancro”!
Ma gli organizzatori della pagina “Carmela e Gaetano”, non hanno intenzione di fermarsi qui, ed è per questo che stanno organizzando una serie di iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare più persone possibili, ma soprattutto le istituzioni; perché non si può rimanere inermi davanti a tutto quello che sta succedendo nella nostra zona. Perché se è vero che non esiste una prova scientifica che dimostri il fatto che l’aumentato numero di tumori nella Piana sia dovuto a cause ambientali, è anche vero che esso è cresciuto da quando sono entrate in funzione alcune strutture.
Anche lo sport è stato coinvolto in questo movimento ed è per questo motivo che domenica 10 novembre 2013, in occasione della partita di calcio tra la Nuova Gioiese vs Torre C., che si terrà presso lo Stadio Polivalente “Stanganelli” di Gioia Tauro, tutti i giocatori faranno il loro ingresso in campo indossando una maglia con su scritto lo slogan “Io ci metto la faccia”. In contemporanea sarà esposto lo striscione con il medesimo slogan.
Siamo tutti invitati a partecipare a questo momento in cui lo sport abbraccia una causa così importante.
Inoltre, sempre gli organizzatori, fanno sapere che è in programma per lunedì 4 novembre un’ ulteriore iniziativa che prevede l’esposizione per le vie delle varie città della Piana di striscioni anch’essi riportanti lo slogan “Io ci metto la faccia”. Anche in questo caso si spera che in tanti risponderanno al progetto. Solo se uniti e numerosi, infatti, potremo fare qualcosa per esigere da chi di dovere di vigilare e tutelare la nostra salute.