Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Amnesty International al Liceo linguistico di Palmi Il gruppo 242 palmese ha parlato di diritti umani durante l'assemblea d'istituto

Amnesty International al Liceo linguistico di Palmi Il gruppo 242 palmese ha parlato di diritti umani durante l'assemblea d'istituto
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il gruppo 242 di Amnesty International – Palmi (RC), venerdì scorso, è stato invitato dagli studenti del Liceo Linguistico Corrado Alvaro, per parlare di diritti umani durante l’assemblea d’istituto che si è tenuta presso la palestra comunale di Palmi, con il consenso e la presenza dei docenti.

Il referente dott. Antonio Grillea del gruppo 242 di Amnesty International Palmi ha aperto il dibattito, facendo una presentazione della suddetta O.N.G. ed introducendo la dott.ssa Annalisa Pagano, la dott.ssa Sofia Maria Ciappina, la dott.ssa Rosita Zagari e l’avv. Chiara Saffioti. La tematica presentata dagli attivisti , si è snodata attraverso una iniziale domanda: “Cos’è la libertà”? Molti studenti sono intervenuti, presentando interessanti considerazioni. Da qui si è discussa la posizione Amnistiana riferita ai “Prigionieri di Coscienza”..

È stato presentato il caso attualissimo di Raif Badawi, incarcerato già nel 2008 per apostasia, in quanto fondatore di “FREE SAUDI LIBERALS”, un forum ideato dallo stesso, con lo scopo di discutere del ruolo della religione in Arabia Saudita che sta facendo grazie a Amnesty il giro del mondo. Nel 2013 il tribunale penale di Gedda ha nuovamente condannato l’imputato a sette anni di carcere e a 1000 frustate in pubblica piazza dopo l’ora di preghiera dei fedeli Musulmani.

Raif reo di aver violato le norme informatiche e insultato le autorità religiose in Arabia Saudita è tutt’ora prigioniero.

Dopo la discussione del seguente caso, gli studenti hanno posto domande a tutti gli attivisti, inerenti alle “armi” pacifiche utilizzate dall’ O.N.G. in questione. Al termine della discussione gli attivisti hanno dato risposte inerenti al caso. Gli studenti immediatamente si sono stretti coralmente ai ragazzi di Amnesty, accettando di partecipare alla foto petizione a favore di Raif, che sta facendo il giro del mondo.

Questa attività  educativa in ambito scolastico, non è la prima svolta dal gruppo Palmese sul territorio.

La mattinata si è conclusa positivamente, grazie all’entusiasmo generatosi tra gli studenti, i quali hanno egregiamente risposto a tutti gli input degli attivisti.

Il gruppo 242 è interessato ad accogliere nuovi membri che potranno condividere, l’impegno a favore dei diritti umani. Per info. contattateci sulla pagina Facebook Amnesty Palmi, oppure raggiungeteci presso la sede Amnesty International Palmi che si trova in Via F.Cilea n. 81.