Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via la terza edizione de “L’oliva grossa di Gerace in festa”

Dal 21 al 26 dicembre

Al via la terza edizione de “L’oliva grossa di Gerace in festa”

Dal 21 al 26 dicembre

 

 

GERACE – Ritorna anche quest’anno “L’oliva Grossa di Gerace in Festa”! Tra il 21 e il 26 dicembre prossimi si articolerà infatti la terza edizione della manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale geracese per promuovere l’olio e gli altri derivati frutto di un cultivar autoctono – la “Grossa di Gerace” – attraverso un momento di festa utile tanto per il recupero della memoria e dell’identità territoriale quanto come azione di marketing.
L’evento – organizzato con il patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte e in collaborazione con il Club UNESCO e la Consulta Giovanile di Gerace – si aprirà sabato 21 alle ore 17 nella Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico di Gerace (Palazzo Tribuna) con una conversazione sul tema “L’olio d’oliva nella vita e nell’alimentazione infantile” durante la quale interverranno l’agronomo e saggista Francesco Tassone e il Presidente del Club UNESCO cittadino Emanuela Ientile. Alle ore 18 il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, consegnerà quindi una piantina d’ulivo ad ogni bambino geracese nato nel 2011 e nel 2012; la serata si concluderà con la degustazione di olive, dell’olio nuovo e di dolci tipici geracesi.
Domenica 22 dicembre alle ore 10 la Cattedrale di Gerace ospiterà la Santa Messa, nel corso della quale saranno offerti l’olio e i prodotti della terra. Confermata, infine, l’appendice suggestiva de “L’oliva Grossa di Gerace in Festa”: martedì 25 e mercoledì 26, tra le scene del Presepe vivente allestito – lungo un nuovo percorso – tra le vie del Borgo Maggiore di Gerace (dalle ore 18 alle ore 21) a cura della Parrocchia di San Giorgio Martire, guidata da don Piero Romeo, sarà offerto l’olio nuovo.
Gli altri eventi previsti a Gerace durante le festività natalizie 2013
Oltre alla manifestazione dedicata alla “Grossa di Gerace”, altri eventi allieteranno la città dello sparviero durante le prossime festività natalizie. Si comincia domani, venerdì 20 dicembre, con “Musilegalità” il Concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, che avrà luogo nella Cattedrale di Gerace a partire dalle ore 18. Gli orchestrali e i coristi – diretti rispettivamente dal M° Antonella Barbarossa e dal M° Gianfranco Cambareri – eseguiranno musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Miserachs e Sant’Alfonso Maria De’ Liguori. Durante la serata ¬– organizzata sotto gli auspici della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria – Commissione contro la ‘ndrangheta, con il patrocinio del Comune di Gerace e in collaborazione con l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride – sarà inoltre effettuata una raccolta di solidarietà in collaborazione con la Caritas parrocchiale, una colletta alimentare per aiutare le famiglie bisognose del territorio.
Domenica 22 alle ore 11 al via la seconda edizione di “Sulle tracce di Babbo Natale”, evento organizzato dalla Pro Loco di Gerace con il patrocinio del Comune, nel corso del quale simpatici folletti, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale e dei suoi doni, accoglieranno i bambini e li faranno divertire, insieme ai ballerini dello Sporting Club di Gerace, con animazione, danze e giostre gonfiabili. in attesa dell’arrivo di Babbo Natale e dei suoi doni.
Lunedì 23 alle ore 18:30 la Chiesa dell’Addolorata ospiterà il Concerto per arpa di Antonella Cernuto, inserito nel programma dell’edizione 2013 del “Festival di Musica Classica della Locride” organizzato dall’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e dei Comuni di Bovalino, Locri, Gerace e Roccella Ionica.
Le serate di Natale e Santo Stefano – dalle 18 alle 21 – saranno come di consueto dedicate al suggestivo Presepe vivente allestito dalla Parrocchia di San Giorgio Martire lungo le vie del Borgo Maggiore.
Venerdì 27 dicembre alle 21:30 appuntamento nella Chiesa di San Francesco d’Assisi con “Colori e Suoni”, serata dedicata alla musica etnica organizzata dall’Associazione Culturale “Quartaumentata” con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Gerace. Ben due i concerti previsti durante la serata, inserita nel programma del Festival “Ai confini del Sud” – PercorsiAlternativi, il cui ideatore e direttore artistico è Massimo Cusato: alle 21:30, “Pilar” con Ilaria Patassini alla voce e Federico Ferrandina alla chitarra; alle 22:30 seguirà “Oriental Night Fever” con Barbara Eramo (voce, u-bass) e Stefano Saletti (oud, bouzouki) feat. Ominostanco (electronics).
Sabato 28 alle 18 la Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico (Palazzo Tribuna) ospiterà la premiazione del Concorso “Vivere il Parco Nazionale d’Aspromonte” – riservato a racconti, poesie, fotografie, videoclip e musica sulla tradizione e la bellezza del parco aspro montano –, promosso dall’Accademia “Senocrito” in collaborazione con il Parco Nazionale d’Aspromonte.
Conclusione dei festeggiamenti natalizi, come di consueto, ad opera del Coro Polifonico “Maria SS. Assunta” della Cattedrale di Gerace, diretto dal M° Loredana Pelle, con il Concerto dell’Epifania che il 6 gennaio 2014 vedrà anche la partecipazione dell’Orchestra di Fiati “Città di Gerace”.