Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via il terzo festival Glocalnews, Varese fa cultura digitale Dal 13 al 16 novembre 2014 a Varese, III edizione del Festival organizzato da Varesenews. Un programma dedicato ai professionisti della comunicazione e arricchito da eventi per tutti

Al via il terzo festival Glocalnews, Varese fa cultura digitale Dal 13 al 16 novembre 2014 a Varese, III edizione del Festival organizzato da Varesenews.  Un programma dedicato ai professionisti della comunicazione e arricchito da eventi per tutti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Torna a Varese dal 13 al 16 novembre il Festival del giornalismo digitale locale e globale, organizzato da Varesenews, con un programma intenso di incontri, dibattiti e formazione per i professionisti della comunicazione, ma anche iniziative collaterali aperte a tutti.

Si parte con una sorta di Prefestival Aspettandoglocal: oggi, 11 novembre alle 21.00, al Teatrino Santuccio Via Sacco 10, Daria Bignardi presenterà il suo ultimo romanzo L’amore che ti meriti, mentre mercoledì 12, stesso posto e stessa ora, ci sarà un incontro con lo scrittore Marco Malvaldi.

Dal 13 al 16 novembre si svolgerà il programma vero e proprio del Festival, ricco di eventi con protagonisti di alto profilo del mondo del giornalismo, della comunicazione e cultura nazionale, con focus sui temi di maggior attualità, a partire da Expo2015 e Internet delle cose fino alle eccellenze d’impresa locali e nazionali, digitali e non solo. Spazio alla bellezza, con eventi dedicati a turismo, cinema, arte e gusto.

Si parte giovedì 13 alle 9.30 al Politeama con una rappresentazione teatrale dedicata ai ragazzi delle scuole superiori. A 100 anni dalla Grande Guerra: i diari raccontano, con l’attore Mario Perrotta e con la partecipazione del giornalista Pier Vittorio Buffa, del direttore di L’Espresso, Luigi Vicinanza e di Nicola Maranesi dell’archivio Archivio Pieve Santo Stefano.

Sempre con un omaggio al passato, ma con un punto di vista giornalistico, cominciano nel pomeriggio di giovedì alle 14.30 nella sala Campiotti della Camera di Commercio gli incontri veri e propri del festival con un focus sulla storia raccontata con i documenti dell’Archivio nazionale di Pieve Santo Stefano e messa a confronto con i resoconti dei reportages dei giornalisti che hanno raccontato la Prima Guerra Mondiale.

Molti i panel sulla buona informazione: da Civica e glocal, l’informazione al servizio dei cittadini alle 16.00 di giovedì al Teatrino Santuccio di Via Sacco, che mette al centro del sistema informativo l’attenzione del cittadino a giornalismo e web reputation, con la giornalista Barbara Sgarzi, alle 17.00, che fa il punto sulla questione cruciale per professionisti e aziende, ma anche privati, del valore della reputazione sui social network.
Molti i focus approfonditi sugli strumenti tecnici, da Facebook a Linkedin, da Instagram ai tools gratuiti a disposizione dei comunicatori. Durante la quattro giorni è previsto anche un percorso a tappe dedicato in special modo alla Cultura digitale, che parte con il Web3.0 raccontato da Rudy Bandiera, venerdì 14 alle 9.00 in Camera di Commercio, e prosegue approfondendo le nuove metriche del giornalismo, le Comunità digitali e l’Internet delle cose.
Sono previste anche serate speciali gratuite. Giovedì 13 alle 21.00 alla Sala napoleonica di Ville Ponti, sarà proiettato “Italy in a day” di Gabriele Salvatores, il docufilm che rappresenta un entusiasmante esperimento di cinema collettivo e racconta un giorno nella vita degli Italiani, che hanno deciso di prenderne parte in modo attivo.

Venerdì 14 alle 21 nella sala Napoleonica di Ville Ponti è in programma una serata all’insegna dell’internazionalità, con un viaggio attraverso i sapori del mondo grazie al progetto 141Expo, che propone un nuovo modo di raccontare il territorio in vista di Expo2015, grazie alla partecipazione di ospiti originari da ogni angolo del mondo (dal Messico alla Russia, dal Marocco alla Francia, dalla Cina al Regno Unito) ma che vivono da anni nel nostro Paese, dove svolgono le più svariate professioni: macellaio, attrice, insegnante, commerciante, ristoratore.

Sabato 15 alle 21 nella sala Napoleonica di Ville Ponti ci sarà una piéce con Isabella Ragonese dal titolo “African Requiem: l’attrice porta in scena il lavoro di Stefano Massini e fa rivivere il dramma dell’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, in occasione del ventesimo anniversario della loro morte.

Il Festival avrà dei momenti dedicati ai più giovani come la terza edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale, gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop, che vedrà sfidarsi 120 ragazzi in una gara a colpi di giornalismo digitale.

Glocalnews sarà ambientato nel centro cittadino varesino tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Sala Varese Vive e la storica location di Villa Panza, patrimonio del Fondo Ambiente Italiano, dove per i partecipanti al Festival saranno previste speciali condizioni per visitare la Mostra Aisthesis.

Sarà possibile seguire gli eventi attraverso il live blogging di Varesenews e, inoltre, in streaming gli eventi ambientati in Sala Campiotti. La diretta sarà trasmessa sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online: per trasmetterla anche sul proprio sito è possibile richiedere il semplice codice embed gratuito per visualizzare direttamente il player della trasmissione a info@fattorec.it. #glocal14 l’hashtag per interagire.
PROGRAMMA:
Martedì 11

21.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
EVENTI COLLATERALI: Incontro con Daria Bignardi
Presentazione del libro “L’amore che ti meriti” con l’autrice Daria Bignardi intervistata da Marco Giovannelli

Mercoledì 12

21.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
EVENTI COLLATERALI: Incontro con Marco Malvaldi
Incontro con Marco Malvaldi presentato da Michele Mancino

21.00 – Sala Filmstudio 90, via de Cristoforis, Varese
EVENTI COLLATERALI: The act of killing
Proiezione del film del regista Joshua Oppenheimer, vincitore al festival del cinema di Venezia

Giovedì 13

09.30 – Sala Politeama – Piazza XX settembre
EVENTI COLLATERALI: A 100 anni dalla Grande Guerra: i diari raccontano
Spettacolo con Mario Perrotta e incontro con Pier Vittorio Buffa (Gruppo L’Espresso), Luigi Vicinanza (Direttore editoriale dei 18 quotidiani locali del gruppo Espresso), Nicola Maranesi (ricercatore Archivio Pieve Santo Stefano)

14.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: La Storia, le storie e il giornalismo: i diari raccontano la Prima Guerra Mondiale
Con Pier Vittorio Buffa (Gruppo L’Espresso), Luigi Vicinanza (direttore L’Espresso), Nicola Maranesi (ricercatore Archivio Pieve Santo Stefano) coordina Andrea Camurani (Varesenews)

15.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
INCONTRO: Giornalisti nella rete: tra “Stati generali” e competenze nelle redazioni digitali
Con Jacopo Tondelli, fondatore del nuovo giornale Stati generali e Michele Mezza

15.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
INCONTRO: Giornalisti nella rete: professioni e competenze nelle redazioni digitali
Dal libro di Michele Mezza. Con l’autore ne parleranno anche alcuni giornalisti

16.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Digital first: come procede l’integrazione carta/web
Marco Bardazzi (La stampa), Roberto Bernabò (direttore quotidiani Finegil) e Diana Letizia (Il secolo XIX). Coordina Roberto Rotondo

16.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Civica e glocal: la buona informazione al servizio dei cittadini
Giornalismo civico: ambiente e citizen journalism, con Rosy Battaglia ( Cittadini Reattivi); Lorenzo Bagnoli (Redattore Sociale – IRPI – Expoleaks) ; Andrea Paracchini (Altermondes) ; Elisabetta Tola (datajournalism.it ; formicablu)

16.00 – Sala Bazzaro – UBI Banca – Via Foscolo
INCONTRO: Le Ong e il non profit: come usare gli open data
Con Donata Columbro e Paolo Ferrara (Terre des hommes)

17.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
Eventi ONA: Giornalismo e web reputation
Con Barbara Sgarzi

17.00 – Sala Bazzaro – UBI Banca – Via Foscolo
WORKSHOP: Conoscere l’algoritmo di Facebook per migliorare la visibilità dei nostri articoli
Con Andrea Boscaro

18.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Expo2015, territori e storie: come si racconta un evento
Marco Alfieri (Giornalista), Franco Bolelli (Filosofo), Aldo Bonomi (direttore Aaster), Giacomo Biraghi (Tavoli tematici Expo2015) coordina Mariangela Gerletti (Varesenews e 141Expo)

18.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Linkedin e le notizie
Con Alessandro Gini

19.30 – Twiggy, via C. de Cristoforis, 5
EVENTI COLLATERALI: Aperitivo tra pellicole, tastiere e bit
Appuntamento con Matteo Inzaghi, tra un aperitivo e una chiacchiera su cinema e giornalismo

21.00 – Sala Napoleonica – Villa Ponti Piazza Litta, 2 Varese
SERATA: Italy in a day di Gabriele Salvatores
Proiezione del film Italy in a Day con la presenza di Vittorio Cosma e alcuni protagonisti dei video

Venerdì 14

09.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Corso di cultura digitale: Web 3.0: la più potente rivoluzione della storia dell’uomo
Corso di cultura digitale per giornalisti – 1^ tappa. Con Massimo Russo (direttore Wired) e Rudy Bandiera (Giornalista). coordina Silvia Giovannini (Giornalista)

10.00 – Teatrino Santuccio – Via Sacco 10
WORKSHOP: Scenari digitali e social a Est (Cina,Russia e Corea)
A Oriente niente Google, Facebook, Youtube e WhatsApp. Con Emanuele Vitali (EastMedia)

10.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Giornalismo, territori e festival
Con Gianluca Neri (Festa della rete), Michele Mezza (Internet festival), Massimo Russo (Wired Next Fest), Sergio Maistrello (State of the net), Giusva e Raffaele (TabulaRasa)

11.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: I droni in redazione
con Francesco Maisto e Luca Perencin coordina Roberto Morandi (Varesenews)

12.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: I social media nelle redazioni sportive
Con Andrea Albanese (Social Network & Web Marketing), Federico Smanio (Chief Marketing and Digital Officer Lega serie B) e Damiano Franzetti (Varesenews)

12.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Il diritto all’oblio ai tempi di Google
Guido Scorza (Avvocato, docente diritto delle nuove tecnologie) intervistato da Nando Mastrillo (Varesenews)

14.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Corso di cultura digitale: Giornalismo e metriche: statistiche, engagement, Seo come influenzano il lavoro in redazione
Corso di cultura digitale per giornalisti – 2^ tappa. Con Andrea Iannuzzi (Finegil), Marco Giovannelli (Varesenews) e Alessandro Cappai (Giornalista e Web editor)

14.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Social Media Marketing per giornali
Con Pier Luca Santoro (Esperto di comunicazione)

15.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
INCONTRO: Quello che non si deve scrivere. Approccio etico alla cronaca di provincia
Con Cristina Malavenda (Avvocato), Giuseppe Battarino (Magistrato) e Paolo Pozzi (Tabloid)
15.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5

INCONTRO: “L’ultimo click: tendenze e derive nell’informazione digitale”
Con Antonio Rossano, Francesco Costa (Il Post), Diana Letizia (responsabile della redazione Web del Secolo XIX), Francesco Piccinini (direttore Fanpage), Federico Ferrazza (vicedirettore di Wired Italia), Daniele Chieffi (Giornalista).

16.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
Eventi ONA: Tools gratuiti per il giornalismo
Con Rosa Maria Di Natale

17.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
Eventi ONA: Incontro: “ONA14@… Varese”, a un mese dalla conferenza di Chicago
Incontro con Mario Tedeschini Lalli (Gruppo L’Espresso), Alessandro Cappai, Carlo Felice Dalla Pasqua (Il Gazzettino) e Andrea Iannuzzi (Finegil)

17.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Appunti per una Donna moderna
Chiacchiere con il direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda, tra storie di copertina e vita quotidiana 3.0. Un caso esemplare del giornalismo italiano, al femminile ma non soltanto, tra carta e web.

18.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
BARCAMP: Barcamp delle esperienze locali
condotto da Tommaso Guidotti In apertura CampoSud: l’esperienza di Strill e Varesenews a Reggio Calabria con Giusva Branca, Raffaele Mortelliti, Mariangela Gerletti, David Mammano

18.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Foia4Italy: perchè l’Italia ha bisogno di una nuova legge per l’accesso all’informazione
Incontro con Guido Romeo, Wired (Diritto di Sapere e Foia4Italy), Rosy Battaglia (Cittadini Reattivi e Foia4Italy) Philip Di Salvo (giornalista e European Journalism Observatory), Marco Renzi (Lsdi)

19.30 – Twiggy, via C. de Cristoforis, 5
EVENTI COLLATERALI: Aperitivo tra pellicole, tastiere e bit
Appuntamento al Twiggy

21.00 – Sala Napoleonica – Villa Ponti Piazza Litta, 2 Varese
SERATA: 141Expo: un comune per uno stato
Serata dedicata al progetto 141Expo. Una nuova narrazione del territorio e dei rapporti tra i comuni e gli stati che parteciperanno a Expo2015

Sabato 15

09.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Corso di cultura digitale: Le comunità digitali: come funzionano, come dialogano, come collaborare con esse
Corso di cultura digitale per giornalisti – 3^ tappa. Con Federico Badaloni, Michele Vianello e Carola Frediani. Coordina Roberta Bertolini

09.30 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Il giornalismo in stato di emergenza e di crisi per calamità e altro
Con Stefano Cianciotta (Università di Teramo), Alberto Puliafito (Blogo.it) coordina Roberta Galeotti (direttore Il Capoluogo)

10.00 – Salone Estense – Via Sacco – Varese
EVENTI COLLATERALI: BlogLab incontra il Consiglio Regionale
Gli studenti del laboratiori di giornalismo si confrontano con il mondo delle istituzioni

10.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Glocaleconomy, dai vecchi distretti industriali alle imprese digitali
con Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Dario Di Vico (Il Corriere della Sera), Paolo Orrigoni (Imprenditore), Luigi Caricato (Responsabile relazioni esterne Le grand), Luca Spada (Ceo NGI)

11.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Instagram per il giornalismo
Con Lelio Simi (Giornalista – Data Media Hub) e Gianpiero Riva (instagramer)

12.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
INCONTRO: Il giornalismo digitale in Italia si fa ricerca
Presentazione della ricerca del Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti e di Spazi fluidi, l’informazione Toscana in rete. Un censimento delle testate online con Marco Renzi (giornalista, collaboratore Lsdi), Pino Rea (giornalista, Congliere nazionale OdG), Emiliano Ricci (Università di Firenze), Fabio Minazzi (Università dell’Insubria), Philip De Salvo (Web editor Ejo)

12.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Artigiani digitali? Come cambiano le rappresentanze ai tempi dei social?
Con Daniele Chieffi (Giornalista e scrittore), Giampaolo Colletti (Giornalista), Mauro Colombo (Confartigianato Imprese), Stefania Milo (Cna) . Coordina Michele Mancino (Varesenews)

14.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
WORKSHOP: Data journalism
Con Andrea Nelson Mauro

14.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: La deontologia professionale ai tempi dei social
Con Carlo Bartoli (Presidente Ordine dei giornalisti Toscana) e Gabriele Dossena (Presidente Ordine dei giornalisti Lombardia).

15.00 – Sala VareseVive – via Lonati angolo via San Francesco
INCONTRO: Il sogno di scrivere
Intervista a Roberto Cotroneo (direttore della scuola di giornalismo Luiss)

15.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
Corso di cultura digitale: Internet delle cose, makers tra Arduino e coworking
Corso di cultura digitale per giornalisti – 4^ tappa con Giampaolo Colletti (wwworkers), Angelo Bongio (FaberLab) e Giuseppe Catalfamo (SmartUp) Coordina Roberto Morandi (Varesenews)

15.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Come cambia la politica ai tempi dei social?
Con Anna Masera (responsabile Ufficio stampa della Camera dei Deputati), Stefano Menichini (direttore di Europa), Mario Castelnuovo (La Stampa), Claudia Fusani (Huffington Post), Lorenzo Pregliasco (Direttore di YouTrend). Coordina Roberto Rotondo (Varesenews)

16.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
Eventi ONA: Mappe dinamiche: l’uso dei fogli di calcolo per la creazione di narrazioni geolocalizzate
Con Marianna Bruschi (La provincia Pavese), Danilo Fastelli (Il tirreno), Giuseppe Boi (Il Centro)

17.00 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
INCONTRO: Il giornalismo, le scuole e le innovazioni di Angelo Agostini
Con Sergio Maistrello, Carlo Sorrentino (direttore di Problemi dell’informazione), Claudio Giua (Gruppo L’Espresso), Mario Tedeschini Lalli (Gruppo L’Espresso), Giovanni Cocconi e altri

18.00 – Teatrino Santuccio Via Sacco 10
BARCAMP: Barcamp giornali locali
Condotto da Betto Liberati (Presidente Anso) e Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese)

18.30 – Sala Campiotti – Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
EVENTI COLLATERALI: Premiazione BlogLab
Premiazione degli studenti delle scuole di giornalismo e di BlogLab delle scuole superiori con il Presidente dell’Ordine dei giornalisti Gabriele Dossena e rappresentanti della Regione Lombardia

18.30 – Salone Impero – Villa Panza Piazza Litta 1
INCONTRO: Tra sensi e sensazioni: quando il cibo diventa cultura
Con Anna Prandoni (direttrice La cucina italiana), Domitilla Ferrari (giornalista e social player), Marco Massarotto (fondatore della Via del Sake). Conduce Silvia Giovannini (Giornalista)

19.30 – Salotto Rosso – Villa Panza, Piazza Litta 1 – Varese
EVENTI COLLATERALI: Aperitivo con l’arte
A Villa Panza con Domitilla Ferrari, Anna Prandoni, Marco Massarotto…. In collaborazione con lo chef Matteo Pisciotta del Ristorante Luce

21.00 – Sala Napoleonica – Villa Ponti Piazza Litta, 2 Varese
SERATA: “African Requiem” in ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Spettacolo con Isabella Ragonese a venti anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Domenica 16

09.30 – Salone Impero – Villa Panza Piazza Litta 1
INCONTRO: Il turismo e le reti
Dal Parco delle Cinque terre alla Via Francigena passando e dal parco dell’Appennino per arrivare in Sardegna con il progetto Nurnet. Con Silvia Baglioni (Parco Appennino tosco emiliano), Luca Natale (Parco Cinque terre), Paolo Marongiu (Fondazione Nurnet), Massimo Tedeschi (Vie Francigene). Coordina Claudia Vago

09.30 – Salotto Rosso – Villa Panza, Piazza Litta 1 – Varese
INCONTRO: Il cinema italiano e la provincia
Con Mauro Gervasini (direttore di FilmTv), Alberto Sironi (Regista delle serie televisive di Montalbano), Alessandro Folador (Press agent di Pierfrancesco Favino), Alessandro Leone (regista), Paolo Franchini (Autore). Coordina Manuel Sgarella (Giornalista Varesenews)

10.30 – Villa Panza, piazzale Litta, Varese
EVENTI COLLATERALI: Premiazioni concorso Instagram

11.00 – Salone Impero – Villa Panza Piazza Litta 1
INCONTRO: La cultura tra le reti e i territori
Con Giacomo Bassi (Presidente associazione dei luoghi patrimoni dell’Umanità), Emilio Paccioretti (responsabile dell’Organizzazione del Fai), Emma Zanella (direttrice artistica Maga Gallarate, responsabile di Officina Contemporanea), Claudia Vago (Blogger e social media curator). Coordina Marco Giovannelli

11.00 – Salotto Rosso – Villa Panza, Piazza Litta 1 – Varese
Assemblea annuale Anso