Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via il “Best practices per l’innovazione” Il premio nazionale che si svolgerà a Salerno è stato presentato a Reggio Calabria, nel salone di Confindustria

Al via il “Best practices per l’innovazione” Il premio nazionale che si svolgerà a Salerno è stato presentato a Reggio Calabria, nel salone di Confindustria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’innovazione intesa come nuovo orientamento, che porta a cambiamenti significativi in termini di prodotto, processo, organizzazione, metodologia e approccio sociale. È questa la base del premio nazionale ‘Best practices per l’innovazione’ che si svolgerà a Salerno l’1 e il 2 dicembre 2016. La decima edizione, dedicata all’open innovation, è stata presentata a Reggio Calabria nel  salone di Confindustria.

“Bisogna creare – ha dichiarato Samuele Furfaro presidente Gruppo Giovani Confindustria Reggio Calabria  – un ‘ecosistema’ favorevole allo sviluppo di nuova tecnologia e capace di sostenere nuove idee. Questo premio rientra in questo ambito perché riesce a mettere in contatto domanda e offerta dell’innovazione e favorisce l’interazione diretta tra i diversi attori dell’ecosistema. Solo creando un ponte digitale l’economia del nostro territorio può risollevarsi”. Furfaro ha poi ricordato le varie strat-up nate sul territorio reggino che si sono affermate diventando eccellenze non solo in Italia ma anche a livello europeo.

Presenti durante l’incontro alcune scuole della città ed è a loro che si è rivolto Angelo Marra referente territoriale Confindustria Reggio Calabria sezione Terziario innovativo e ITC. “Attraverso diversi progetti – ha detto – prestiamo assistenza a chi vuole fare impresa. Consideriamo fondamentale il dialogo continuo con atenei e scuole per poter supportare le idee che in questi contesti possono nascere”.

Trasformare i sogni in programmi reali è anche l’intento del premio ‘Best practices’ che non fornisce del denaro ai vincitori ma mette in relazione i partecipanti alla due giorni, con imprenditori già avviati, influenzatori e investitori.

“Il premio – ha affermato Edoardo Gisolfi, presidente gruppo Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno –  nasce per diffondere la cultura dell’innovazione, e per far capire che l’innovazione non è un costo ma è un investimento. La manifestazione nasce a Salerno ma con il tempo è diventata un premio di tutto il sistema Confindustriale nazionale, i partecipanti provengono da tutte le regioni d’Italia. La forza dell’evento è la contaminazione positiva tra aziende, start-up e centri di ricerca pubblici e privati”.

A sostenere il premio, nato su iniziativa del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, numerosi e qualificati partner nazionali e internazionali come Banca Sella e Formamentis rappresentati nella sede degli industriali reggini rispettivamente da Vincenzo Villani e Rachele Benincasa. “Individuate le esigenze di un mercato dei Servizi che sta cambiando – ha affermato Villani – supportiamo quelle idee che si aprono all’innovazione”. “Noi proponiamo consulenza e seguiamo tutto quello che riguarda le politiche attive del lavoro. Crediamo moltissimo – ha detto Benincasa –  nel ‘saper fare’ e nella contaminazione di idee, per questo sosteniamo il Premio”. Spazio poi alle testimonianze di chi lavora con l’innovazione e su questa strada ha costruito la propria impresa: sono intervenuti Francesco Loddo di Wikilab, Eugenio Cesario di DtoK Lab e Antonino Bonfiglio co-founder di Macingo.com.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Mario Romano, presidente Gruppo Giovani Confindustria Calabria. “Confindustria – ha sottolineato – è molto attenta a quelle che sono le tematiche dell’innovazione d’impresa. L’innovazione oggi rappresenta l’esssenza stessa dell’azienda. I mercati sono globalizzati quindi ‘rinnovarsi’ è un percosso obbligato. In Calabria abbiamo molti esempi di idee innovative che poi sono diventate imprese reali. Quello che serve per essere competitivi nel mercato globale è innovazione del pensiero.” Rivolgendosi agli studenti presenti in platea li ha stimolati a non scoraggiarsi e ad essere sempre curiosi. “Non siate passivi. Sfruttate tutte le vostre giovani energie e soprattutto studiate perché lo studio è la vostra unica arma. Voi siete il seme della rinascita di questa terra”.

Per aderire al premio è possibile consultare il sito www.premiobestpractices.it (sezione Partecipa). Il termine d’iscrizione è stato prorogato al 24 ottobre 2016.