Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al parco archeologico dei Taureani di Palmi la festa dei “Vinalia Priora”

vinalia def

Mercoledì 25 a partire dalle 15,30. Ecco il programma della giornata

Al parco archeologico dei Taureani di Palmi la festa dei “Vinalia Priora”

Mercoledì 25 a partire dalle 15,30. Ecco il programma della giornata

 

 

Mercoledì 25, al parco archeologico dei Taureani “Antonio De Salvo” di Palmi, si terrà, a partire dalle 15,30, la manifestazione “Vinalia Priora”, che rievoca il cerimoniale della spillatura delle botti e dell’assaggio del vino con dedica a Giove, che avverrà in tre punti diversi dell’abitato dell’antica città romana. Il cerimoniale prevede un corteo in costume romano, con le varie figure, ossia officianti, musici, danzatrici e astanti vari. Lungo il percorso saranno allestite tre cauponae (cantine con accompagnamento di cibi al bere), presso le quali saranno serviti cibi e vini romani.  

La giornata prevede:

– la presentazione del programma delle attività/manifestazioni 2012-2013 che le associazioni convenzionate con il Ministero per la gestione del Parco (ossia Italia Nostra, sezione di Reggio Calabria e Movimento Culturale San Fantino di Palmi) hanno proposto e concordato con la Soprintendenza e che avverranno in sintonia e in accordo programmatico con quelle che saranno eventualmente previste dalla Regione, dalla Provincia, dalla stessa Direzione Regionale e Soprintendenza e dallo stesso Comune di Palmi.

– l’illustrazione esemplificativa di alcune “attività laboratoriali” che si intendono avviare

– la presentazione dei *FASTI TAURIANI*, ossia il calendario delle festività e delle celebrazioni romane scelte e adattate alle esigenze della nostra antica città italico-romana.

– all’interno dei *Fasti* *Tauriani* la prima festa cerimoniale che corrisponde, per il mese di aprile, ai *VINALIA PRIORA*.

I *Vinalia Priora*, per distinguerli da quelli di agosto “vinalia rustica” che è la festa della vendemmia primiziale, è la festività del calendario religioso romano che si è deciso di adottare per il mese di Aprile (il prossimo mese saranno i *ludi florales circenses*, a giugno i *piscatorii ludi*, a luglio le *nonae caprotinae*, ad agosto i *vinalia rustica*).

redazione@approdonews.it