banner bcc calabria

Agroalimentare della provincia di Catanzaro protagonista di una missione di internazionalizzazione in Australia

banner bcc calabria

banner bcc calabria

La missione imprenditoriale a Sydney si svolge nell’ambito delle iniziative programmate dalla Camera di Commercio Italiana a Sydney e dal Club Marconi – il più grande club di italiani in Australia, in occasione della Festa della Repubblica

Agroalimentare della provincia di Catanzaro protagonista di una missione di internazionalizzazione in Australia

La missione imprenditoriale a Sydney si svolge nell’ambito delle iniziative programmate dalla Camera di Commercio Italiana a Sydney e dal Club Marconi – il più grande club di italiani in Australia, in occasione della Festa della Repubblica

 

 

Prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Catanzaro nell’internazionalizzazione. Una nutrita delegazione di imprese italiane, fra cui 15 della provincia catanzarese, da ieri e fino al prossimo 28 maggio fa tappa in Australia, nella città di Sydney, per svolgere un’azione di promozione del sistema territoriale ed avviare contatti commerciali ed istituzionali con controparti australiane. La missione, di cui la Camera di Commercio catanzarese presieduta da Paolo Abramo, è capofila, è organizzata da Promocatanzaro in collaborazione con Unioncamere nazionale, Mondimpresa, ed in partenariato con Aspin Frosinone, CCIAA di Crotone, CCIAA Messina e CCIAA Reggio Calabria. Inoltre, a dimostrazione del prestigio dell’iniziativa, la missione è stata inserita da Unioncamere nazionale nel programma promozionale del sistema camerale 2013, tra poche altre missioni in outgoing.
La missione imprenditoriale a Sydney si svolge nell’ambito delle iniziative programmate dalla Camera di Commercio Italiana a Sydney e dal Club Marconi – il più grande club di italiani in Australia, in occasione della Festa della Repubblica.
A guidare la delegazione imprenditoriale è il Presidente di Promocatanzaro, Raffaele Mostaccioli, affiancato da Antonio Panzarella, di Unioncamere Calabria; Roberta Almatelli, per Mondimpresa e Giovanna Ceccherini, che terrà due interessanti seminari informativi su: “Il Turismo in Italia” e “Dieta Mediterranea”.

Le 15 aziende che prenderanno parte all’iniziativa, attive nella produzione di alimentari, vini e distillati, dolci e prodotti da forno, olio e sott’oli, ma anche un rappresentante dell’incubatore di imprese con sede presso l’Università della Calabria (UNICAL): Muraca srl; Salpa srl; Sapori antichi; CGF food; A.D. srl; Azienda agricola Paolo Bova; Cantine Lento; Associazione strade del vino; Pietrantica 1999; Oleificio Coppini Angelo; Cons. Export; Molino Caputo; Caracciolo; Serfunghi; Ufficio trasf. tecnologico “Liaison office” – Incubatore d’imprese innovative “Technest”.

“Una ulteriore ghiotta occasione – ha affermato il Presidente Abramo – per scandagliare sempre ulteriori e qualificati mercati di nicchia, con il precipuo scopo di presentare loro il meglio delle produzioni agroalimentari locali. Nonostante l’attuale crisi internazionale, l’Australia continua ad essere uno dei mercati su cui le imprese italiane stanno puntando, visti il buon andamento dell’economia locale e la forte richiesta di prodotti Made in Italy legati alla Dieta Mediterranea. Questa iniziativa – ha commentato ancora Abramo – riveste una importanza ancora maggiore se si pensa che coinvolge e riguarda uno dei più vitali e consistenti ambiti produttivi della nostra provincia catanzarese, e cioè il settore agroalimentare, per noi vero polo attrattivo di commercializzazione all’estero. Un primato che, in linea di massima, si può estendere al territorio regionale e al Paese, come testimonia il qualificato cartello di partner istituzionali del Centro-Sud di cui siamo capofila”.