Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Palmi si celebra la giornata mondiale del diabete Le due giornate saranno coordinate da Diabete Italia, espressione delle Associazioni fra persone con diabete e delle Società Scientifiche della Diabetologia

A Palmi si celebra la giornata mondiale del diabete Le due giornate saranno coordinate da Diabete Italia, espressione delle Associazioni fra persone con diabete e delle Società Scientifiche della Diabetologia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Maria Teresa Bagalà


 

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete GMD promossa in Italia da Diabete Italia, si terrà a Palmi, venerdì 14 novembre alle ore 12, presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Nicola, una conferenza stampa alla presenza dr Giovanni Barone Sindaco di Palmi; il dr Barillaro Direttore del Distretto Tirrenica Palmi; il dr Stagno Dirigente Medico Coordinatore GMD a Palmi; il dr Mannino Dirigente Medico II liv. Ospedale Morelli Reggio Calabria; il dr Mammì Dirigente Medico II liv Ospedale di Locri-Palmi Pediatra; il dr Bruzzese Dirigente Medico I liv Ospedale di Locri-Palmi Pediatra; il dr Garipoli Dirigente Comune di Palmi; l’avv Saletta Assessore Sanità Comune di Palmi; il rag Deodato Presidente Pro Loco Palmi; il prof. Certomà Docente Sc. Motorie Presidente A.S.D. Calabria Fit – Walking ed il prof. D’Agostino dell’Associazione “Difendiamoci dal Diabete” Cittanova.
Domenica 16 novembre, invece, sempre nell’ambito delle celebrazioni per la giornata del diabete, dalle ore 8:30 alle 13, in Piazza I° Maggio Palmi, quadrante nord, saranno presenti due autoambulanze attrezzate e dotate di personale infermieristico, volontari, presidi medici nonché medici specialisti in diabetologia e medicina generale. Su tali mezzi verranno effettuati controlli di glicemia, peso corporeo, altezza, giro vita, pressione arteriosa, BMI e successiva eventuale visita medica e colloquio con i soggetti che volontariamente vorranno presentarsi; tali indagini, nel rispetto delle normative della privacy, saranno effettuate a titolo gratuito.
In contemporanea, dalle ore 10, guidata dal prof. Certomà, una squadra di Fit-Walking e quanti altri vorranno volontariamente partecipare, effettuerà un percorso tra la Piazza I° Maggio e la Villa Comunale per 6 volte compiendo ogni volta l’itinerario attorno alla fontana di Piazza Amendola (Itinerario: Piazza 1° Maggio, C.so Garibaldi, Via Augimeri, via Toselli, Villa Comunale, Via Roma, Via Condello, P.zza Amendola, Via Ten. Barbaro, P.zza 1° Maggio).
I podisti indosseranno una maglietta con apposita dicitura offerta da uno sponsor della manifestazione.
Qualora cattive temperie dovessero impedire la manifestazione in Piazza, si opterà per un sito alternativo.
Le due giornate saranno coordinate da Diabete Italia, espressione delle Associazioni fra persone con diabete e delle Società Scientifiche della Diabetologia.
Ricordiamo che, solo nella provincia di Reggio Calabria, si contano circa 40.824 persone (il 7%) che sanno di avere il diabete, probabilmente altre 13.608 (2%) ancora non lo sanno. Il loro numero è destinato ad aumentare a causa del sovrappeso e del fatto che tanti sono coloro che non svolgono mai attività sportiva.
«Le persone con diabete devono avere i mezzi per gestire al meglio il loro diabete: informazioni sulla loro condizione, assistenza specialistica, farmaci e presidi», spiega Luciano Ventura Coordinatore Regionale della Giornata Mondiale del Diabete 2014, «la maggioranza delle persone con diabete combatte ogni giorno per prevenire malattie e condizioni potenzialmente gravissime per le famiglie e costosissime per la comunità».
Se il diabete è ignorato, sottovalutato o gestito male, se la persona non è correttamente istruita e motivata, avrà spesso la glicemia alta e questo sul lungo termine potrà portare a dei danni.
L’iperglicemia, infatti, danneggia arterie e capillari, moltiplicando il rischio di ictus, ischemie e infarti e provocando col tempo seri danni ai reni, alla vista e ai piedi.
Se la persona con diabete è in grado di sedersi al posto di guida e di pilotare la propria glicemia, potrà prevenire queste complicanze e ridurrà anche il rischio legato ad altre condizioni che spesso si accompagnano al diabete.
I calabresi finora in grande maggioranza hanno fatto così, tanto è vero che, se i casi di diabete sono aumentati in questi anni, il numero di persone finite in ospedale a causa del diabete si è ridotto in Calabria del 56% fra il 2001 ed il 2010. Il diabete quindi costa sempre meno alla collettività grazie al lavoro delle persone con diabete, dei Team diabetologi, ai sistemi per misurare la glicemia e ai farmaci.
<>. C’è una carenza di Centri ed i diabetologi sono pochi. Ecco perché, afferma Luciano Ventura, presidente di una Associazione fra diabetologi: si spera anche nel lavoro della Commissione Regionale per l’attuazione del Piano Diabete affinchè la diabetologia in Calabria sia normata e uniforme>>.