Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Palmi la Giornata nazionale Aido Gazebo su piazza 1° maggio

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Anche quest’anno, il Gruppo comunale AIDO “Memmo Cardone” di Palmi, come i 1300 Gruppi Comunali d’Italia ha organizzato la Giornata Nazionale AIDO per la Donazione e autofinanziamento.

In piazza I° Maggio, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale, è stato allestito un gazebo, presenziato per l’intera giornata, oltre che dal Presidente del Gruppo Giampietro della Cananea, dai V. Presidenti Franca Hyerace, Vincenzo Stanganelli, dal Segretario Sergio Casadonte, dalla componente del Collegio dei Revisori dei Conti Concetta Ferraro e da alcuni iscritti del Gruppo.

Scopo della manifestazione, è stato quello di informare e sensibilizzare i cittadini sulla problematica della donazione e trapianto di organi tessuti e cellule oltre a trasmettere un messaggio di RECIPROCITÁ, perché siamo tutti potenziali donatori, ma anche potenziali riceventi.

Nelle diverse pubblicazioni, che sono state distribuite è ribadito il concetto che il TRAPIANTO è una forma di SOLIDARIETÁ.

Per avere un SÍ CONVITO a donare, sono ampiamente illustrate:

come si manifesta la volontà di donare; che cosa è il trapianto; chi può diventare donatore di organi; quando avviene il prelievo degli organi; quali sono gli organi e tessuti che si possono prelevare; dove si prelevano gli organi e tessuti e dove si effettuano i trapianti; a chi si trapiantano gli organi e i tessuti; la maggioranza delle religioni o confessioni religiose che sostengono con certezza la donazione e il trapianto degli organi.

La Chiesa Cattolica ha sottolineato in molte occasioni che la donazione degli organi e tessuti, è un atto SUPREMO di GENEROSITÁ, CARITÁ e AMORE.

Acconsentire al prelievo dei propri organi dopo la morte diventa in quest’ottica manifestazione della nostra consapevolezza che le malattie degli “ altri “, le loro difficoltà a vivere normalmente, devono coinvolgere anche noi.

Durante la giornata oltre dieci cittadini hanno sottoscritto l’adesione a AIDO.