Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A marzo partiranno i lavori alla galleria Limina Più di 2 mln di euro l'importo dell'intervento

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Partiranno a metà marzo i lavori di manutenzione straordinaria per rendere efficiente l’impianto di illuminazione e per il ripristino dell’impianto di ventilazione della galleria della Limina, sulla famigerata SS 682 Jonio-Tirreno. La notizia è giunta in redazione da fonti autorevoli.

Ad eseguire gli interventi sarà l’impresa F.A.R.C. S.r.l. aggiudicataria dell’appalto dal valore di quasi tre milioni di euro, vale a dire oltre cinque miliardi delle vecchie lire.

L’impresa specializzata in impianti elettrici industriali e civili, installazione e manutenzione ha vinto, infatti, l’asta pubblica in quanto ha presentato il miglior ribasso, pari al -34 %, rispetto alle altre ben sessantadue proposte. Grande soddisfazione per l’imminente inizio dei lavori di adeguamento è stata espressa dall’Associazione ‘Gli amici del Lupo’ da sempre attenta e attiva sulle tematiche della sicurezza stradale.

Aperta al traffico il 14 Febbraio del 1990 ha rappresentato, per tutti questi anni, un’arteria strategica di collegamento tra Locride e piana di Gioia Tauro. La Galleria del valico Limina, che ricordiamo è lunga più di 3 chilometri, versa in uno stato di abbandono da anni, in balia di infiltrazioni d’acqua, caduta di pezzi di intonaco, aereatori che non funzionano, uscite di sicurezza in stato precario ed illuminazione vetusta ed insufficiente.

Galleria tristemente famosa per l’alto numero di incidenti stradali, dove dalla sua apertura al traffico, ci hanno rimesso la vita diverse decine di persone. I lavori, con tutta probabilità, saranno effettuati in orario notturno mantenendo il senso di marcia alternato.