Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cittanova il presepe vivente organizzato dall’Istituto comprensivo “Chitti” Domani, alle 15

A Cittanova il presepe vivente organizzato dall’Istituto comprensivo “Chitti” Domani, alle 15
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo il successo dello scorso anno torna la seconda edizione del “Presepe Vivente dei bambini”. Inserito nel calendario della manifestazioni del “Natale 2014”, promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale, il “Presepe Vivente” organizzato dall’Istituto Comprensivo “L. Chitti”, coinvolgerà i bambini delle Scuole dell’infanzia “Falcone Borsellino” e “Scopelliti” in un pomeriggio di “full immersion” in clima natalizio.

Domani infatti, alle ore 15, partirà dal cortile della Scuola “Scopelliti”, un grande corteo di figuranti che attraverseranno le vie cittadine fino a raggiungere il plesso “Falcone-Borsellino”, sito in via Giovanni Alessio, dove i piccoli attori prenderanno posto all’interno di una Betlemme appositamente allestita nell’area esterna dell’istituto.

Sarà così riproposta la “Notte Santa”, tra luci, canti, suoni e rumori, piccoli pastori e artigiani allocati ciascuno nella propria bottega nell’intento di svolgere le attività del tempo con costumi, strumenti e attrezzature che richiamano la tradizione.

La manifestazione, alla cui realizzazione e l’allestimento, hanno contribuito docenti, personale della Scuola e genitori dei bambini, si riveste di grande significato socio-culturale in quanto non solo ricostruisce e ripropone la storia e la religione, ma coinvolge in prima persona i bambini, creando un momento di aggregazione per tutta la cittadinanza e facendo emergere l’importanza della cooperazione in sinergica tra istituzioni scolastiche, enti e privato

“Il presepe vivente dei Bambini”, che si concluderà alle ore 18 circa, sarà il terzo e l’ultimo degli appuntamenti organizzati dai docenti dei plessi scolastici dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “L. Chitti”, che, con attività varie, hanno inteso coinvolgere e rendere i partecipi tutti i bambini, alcuni dei quali già protagonisti del “Concerto di Natale” del plesso Sant’Antonio, tenutosi nella Chiesa di San Rocco lo scorso 17 dicembre e di “Sorprese…di Natale” del plesso “San Pietro” tenutosi stamane.