Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 29 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cinquefrondi sarà “Un Natale Ecologico” Al via un progetto di educazione ambientale che vedrà coinvolti gli alunni della scuola primaria e secondaria di Cinquefrondi

A Cinquefrondi sarà “Un Natale Ecologico” Al via un progetto di educazione ambientale che vedrà coinvolti gli alunni della scuola primaria e secondaria di Cinquefrondi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

In questi giorni dove a Parigi si discute di inquinamento e di problematiche ambientali, un segno diverso emerge nel nostro Paese. Fermamente convinta che alcune tematiche possono essere affrontate e trasmesse principalmente con l’aiuto e la fantasia dei più piccoli, l’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi ha ritenuto di avviare il progetto Natale Ecologico.
E non è un caso se proprio in coincidenza con il lavoro intrapreso di ridare dignità e decoro urbano alla cittadina, si sia pensato di investire la scuola con un progetto ambientale creativo ed innovativo, ideato appositamente per i bambini, ma che porti gli adulti a riflessione.
Grazie al coinvolgimento del Centro di Aggregazione Popul’Art, alla collaborazione del Comando dei Vigili Urbani e della società Camassambiente nasce il progetto “Un Natale Ecologico ”, che vedrà gli alunni dei plessi della scuola primaria e secondaria impegnati nella realizzazione di tre alberi di natale con l’ utilizzo di materiale di riciclo; quel materiale che ogni giorno nelle nostre case scartiamo, perché valutato al nostro occhio ormai inutilizzabile. Ispirati dal principio che in natura tutto concorre alla creazione, il progetto si articolerà anche con specifici incontri di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle tematiche dell’ambiente, della raccolta differenziata e del riciclo.
Proprio per dare un segnale chiaro ed evidente, affinchè l’esperienza dei piccoli diventi momento di riflessione per gli adulti, il lavoro dei ragazzi di Cinquefrondi sarà esposto per tutto il periodo natalizio in Piazza della Repubblica, nella stessa Cinquefrondi. Un nuovo modo di vedere, con gli occhi genuini e veri del bambino, il mondo che ci è attorno.