Gioiese-Pro Cosenza, gara sospesa per il ritiro della squadra ospite

banner bcc calabria

banner bcc calabria

DI CLEMENTE CORVO

Mercoledì scorso, presso lo stadio comunale Cesare Giordano di Gioia Tauro, si è disputata la gara di calcio relativa al campionato Allievi Elite Under 16 tra la Gioiese e la Pro Cosenza. La partita è stata sospesa a pochi minuti dalla fine dei tempi regolamentari a causa del ritiro della squadra ospite, la Pro Cosenza, subito dopo il secondo gol segnato dalla Gioiese.

Il comportamento dell’allenatore della Pro Cosenza è stato giudicato “fuori da qualsiasi senso di sportività” e “ingiustificabile”, in quanto non è mai accettabile che una squadra si ritiri dal campo durante una partita. La gara era stata arbitrata dal signor Mordaci di Locri, che ha diretto la partita in maniera equilibrata.

La Gioiese ha giocato una buona partita, soprattutto nel secondo tempo, quando ha mostrato determinazione e grinta, riuscendo a segnare due gol e a prendere il controllo della gara. Il risultato finale non è stato ancora omologato a causa della sospensione della partita, ma la Gioiese comunque aggancerà la squadra del Kennedy in vetta alla classifica.

Il primato della Gioiese

La Gioiese, con questa prestazione, ha confermato il suo primato in classifica, grazie alle otto vittorie e due pareggi ottenuti nelle dieci gare disputate. La squadra di Gioia Tauro è in testa alla classifica, insieme al Kennedy, e sembra essere una delle favorite per la vittoria finale del campionato.

L’arbitraggio

L’arbitraggio del signor Mordaci di Locri è stato abbastanza buono, ha diretto la gara con equilibrio e professionalità, riuscendo a gestire al meglio le situazioni più delicate. Una sola nota negativa è stata la scelta di scendere in campo con una divisa completamente nera, che si confondeva con quella della Pro Cosenza. Tuttavia, l’arbitro ha sostituito la divisa nel secondo tempo, indossando una maglietta gialla.

Un comportamento incomprensibile

Visto l’arbitraggio abbastanza buono del signor Mordaci, nulla poteva far presagire ad un comportamento così anitico da parte dell’allenatore della Pro Cosenza subito dopo la seconda rete della Gioiese. Il ritiro della squadra ospite è stato un gesto inaccettabile e ingustificabile, che ha rovinato una partita che fino a quel momento era stata giocata con sportività e correttezza.

Conseguenze

Il comportamento dell’allenatore della Pro Cosenza è destinato a subire delle conseguenze, in quanto è considerato un esempio negativo per i ragazzi che si stavano battendo con grande determinazione. La Lega Calcio dovrà prendere provvedimenti per sanzionare questo comportamento inadeguato.