Gioia Tauro, Treno del Sole, un futuro congiunto per la commemorazione

banner bcc calabria

banner bcc calabria

DI CLEMENTE CORVO

Oggi, presso la stazione di Gioia Tauro, si è svolta la commemorazione del 55° anniversario del deragliamento del Treno del Sole, un evento tragico che ha causato sei vittime innocenti e numerosi feriti. La manifestazione è stata un’occasione per ricordare le vittime e per riflettere sulla importanza della memoria e della solidarietà.

*Due manifestazioni per un unico obiettivo*

La commemorazione si è svolta in due momenti diversi: alle 9,00 è stata deposta una corona d’alloro dal Sindaco Avvocato Simona Scarcella e dalla sua giunta, mentre alle 10,30 è stata deposta un’altra corona d’alloro dalla CGIL insieme all’ Associazione Partigiani D’ Italia A. N. P. I. Entrambe le manifestazioni sono state un’occasione per ricordare le vittime e per esprimere solidarietà alle loro famiglie.

*Un messaggio per il futuro*

Il Sindaco ha annunciato che nel prossimo futuro saranno dedicate vie e piazze alle sei vittime, che saranno ricordate con nome e cognome.

*Una presenza emozionale*

Alla manifestazione era presente il signor Salvatore Allera, che 55 anni fa aveva partecipato alle fasi di soccorso, estraendo personalmente diverse decine di persone dai vagoni del treno. La sua presenza ha aggiunto un tocco di emozione alla commemorazione, ricordando l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco in momenti di difficoltà.

*Un ricordo che non si cancella*

La commemorazione del 55° anniversario del deragliamento del Treno del Sole è stata un’occasione per ricordare le vittime e per riflettere sulla importanza della memoria e della solidarietà. Speriamo che l’anno prossimo la manifestazione possa essere fatta in maniera CONGIUNTA.

Speriamo che l’anno prossimo la manifestazione possa essere fatta in maniera congiunta, con un’unica cerimonia che possa unire tutte le forze sociali e istituzionali nella commemorazione delle vittime del deragliamento del Treno del Sole. In questo modo, si potrà dare un segno di unità e di solidarietà alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità. Una manifestazione congiunta potrebbe essere un’occasione importante per rafforzare il senso di comunità e di condivisione del dolore e della memoria.

*Presenti alla manifestazione anche le forze dell’ordine e la Polfer*

Alla commemorazione del 55° anniversario del deragliamento del Treno del Sole erano presenti gli agenti del Commissariato di Polizia di Gioia Tauro e la Polfer, il fiore all’occhiello della Ferrovia di Gioia Tauro. La loro presenza ha aggiunto un tocco di rappresentanza istituzionale alla manifestazione, sottolineando l’importanza della sicurezza e della tutela della comunità.

*Un segno di rispetto e di solidarietà*

La presenza delle forze dell’ordine e della Polfer è stata un segno di rispetto e di solidarietà alle vittime e alle loro famiglie. È un modo per ricordare l’importanza della loro presenza nella comunità e del loro lavoro per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.

*Un impegno condiviso*

La commemorazione del 55° anniversario del deragliamento del Treno del Sole è stata un’occasione per ribadire l’impegno condiviso delle istituzioni per la sicurezza . La presenza delle forze dell’ordine e della Polfer è stata un segno tangibile di questo impegno.