Gioia Tauro, il Comune precisa in merito all’episodio sul conferimento dei rifiuti da parte di una signora poi multata dalla Polizia Locale
Set 18, 2025 - redazione
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comune di Gioia Tauro in risposta all’articolo da noi pubblicato inerente il caso della signora multata per aver depositato un sacco di rifiuti fuori orario di conferimento.
“In riferimento all’articolo pubblicato dalla testata giornalistica “Approdo Calabria”, riguardante la sanzione elevata a una cittadina ucraina residente in via Aspromonte per il conferimento fuori orario dei rifiuti, il Comune di Gioia Tauro intende fornire alcune doverose precisazioni.
L’intervento degli agenti della Polizia Locale, avvenuto intorno alle ore 9:10 della mattina, rientra nell’ambito di un piano di controlli mirati a contrastare il mancato rispetto del regolamento comunale in materia di raccolta dei rifiuti. Si ricorda che il conferimento è consentito esclusivamente dalle ore 21:00 della sera precedente alle ore 5:00 del mattino del giorno di raccolta, come previsto dalle disposizioni vigenti.
La sanzione è stata elevata in modo conforme alla normativa, che si applica a tutti i cittadini senza distinzione, nel rispetto del principio di uguaglianza davanti alla legge. L’Amministrazione Comunale, pur riconoscendo il disagio umano espresso dalla persona coinvolta, sottolinea che il ricorso è un diritto previsto per ogni cittadino che ritenga ingiusto un provvedimento amministrativo.
Il sindaco Simona Scarcella, pur ribadendo la linea del rigore, ha voluto lanciare un messaggio di apertura:
“Dispiace che la signora si sia sentita umiliata, ma il nostro compito è quello di garantire il rispetto delle regole per tutti. Chi ama la città dimostra il proprio senso civico anche nei piccoli gesti. Le norme sono fatte per tutelare il bene comune e vanno rispettate sempre.”
L’Assessore all’Ambiente Cristian Guerrisi ha aggiunto:
“Il servizio di raccolta viene svolto seguendo il calendario prestabilito. Se ci sono anomalie o ritardi, invitiamo i cittadini a segnalarli ufficialmente. Il confronto è sempre aperto, ma non possiamo accettare il conferimento irregolare come soluzione.”
Il Comune di Gioia Tauro continuerà a monitorare costantemente la situazione ambientale e invita tutta la cittadinanza, italiana e straniera, a collaborare per il decoro urbano e il rispetto delle regole, nella piena consapevolezza che ogni gesto corretto contribuisce al miglioramento della qualità della vita di tutti.”