Festa dell’Immacolata a Gioia Tauro: celebrazioni religiose e ringraziamenti
Dic 10, 2025 - redazione
DI CLEMENTE CORVO
Ieri, 8 dicembre, si sono svolti i festeggiamenti in onore alla Madonna Immacolata a Gioia Tauro, in occasione della festa religiosa che rappresenta un evento importante per la città. La giornata ha visto una serie di eventi strettamente religiosi, che hanno avuto inizio con la venerazione della statua della Madonna presso il Duomo di Gioia Tauro, dove è stato celebrato il rosario.
Subito dopo, la statua della Madonna è stata portata in processione attraverso le vie della città, accompagnata dai portatori e dai fedeli, fino alla sua chiesa dell’Immacolata, nel rione omonimo. I fuochi pirotecnici sono stati sparati sia al momento dell’uscita della Madonna dal Duomo, creando un’atmosfera di grande festa, sia all’ingresso e all’arrivo della Madonna presso la chiesa dell’Immacolata, sottolineando la gioia e la devozione dei fedeli.
Al termine della processione, i fuochi d’artificio sparati, hanno illuminato il cielo notturno e hanno concluso la parte festiva della giornata.
La santa messa è stata concelebrata con solennità dal parroco, don Antonio Scordo, insieme al vice parroco, don Domenico Lamanna, a don Vittorio Castagna e al diacono Tony Scarcella, che hanno rivolto un messaggio di ringraziamento e di benedizione alla comunità.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Gioia Tauro e la sua giunta, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla comunità e alla chiesa locale.
Al termine della celebrazione, il parroco ha voluto ringraziare pubblicamente i cittadini che hanno contribuito alla riuscita della festa in onore della Madonna Immacolata, esprimendo la sua gratitudine per il loro impegno e la loro generosità.
Il parroco ha inoltre voluto ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della festa, come ad esempio i portatori, i volontari, i musicisti e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per rendere possibile questa giornata di festa.
Gioia Tauro, città mariana, ha celebrato con devozione e fervore la Madonna Immacolata, e il parroco ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa festa.
La festa dell’Immacolata è un momento importante per la comunità di Gioia Tauro, che si riunisce per celebrare la sua fede e la sua devozione alla Vergine Maria. I festeggiamenti di ieri hanno confermato la forte identità religiosa e culturale della città, e hanno dimostrato come la comunità sia unita e solidale.
Speriamo che l’anno prossimo si possa avere la possibilità di avere anche delle archeggiate in modo da dare più risalto alla festa della Madonna, rendendola ancora più gioiosa e festosa per tutta la comunità.



