Eccellenze mediche taurianovesi. Lo Pneumologo Giovanni Franco eletto Consigliere Nazionale dei soci giovani della “Società Italiana di Pneumologia”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Mentre la Sanità calabrese è sempre in pieno uragano per i problemi che la affliggono da anni come la carenza di medici e di personale infermieristico, fuori dalla nostra Regione ci sono dei medici calabresi che con grande profitto e con la riconosciuta competenza medica diventano eccellenze nella Medicina.
È il caso del dott. Giovanni Franco, originario di Taurianova, che in occasione del Congresso “SIP Next Generation 3 – Pneumologi di domani a confronto”, svoltosi a Roma dall’11 al 13 dicembre, è stato eletto consigliere dei Soci Giovani della Società Italiana di Pneumologia (SIP) per il mandato 2026–2027.

Il congresso ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico e professionale tra giovani pneumologi provenienti da tutta Italia, confermandosi come uno spazio di crescita, dialogo e condivisione di esperienze cliniche, di ricerca e di formazione avanzata.

Nel corso dell’evento è stata annunciata la nuova composizione del Consiglio Direttivo Nazionale, all’interno del quale il Dott. Giovanni Franco rappresenterà i giovani pneumologi under 35 iscritti alla Società Scientifica e avrà il compito di favorire il coinvolgimento dei giovani specialisti nelle attività societarie e contribuire allo sviluppo della pneumologia italiana in ambito clinico, scientifico e organizzativo in sinergia con l’intero Consiglio Direttivo, presieduto dalla Prof.ssa Paola Rogliani.

Chi è Giovanni Franco

Il giovane taurianovese ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e svolge servizio presso la SC di Pneumologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza occupandosi prevalentemente di malattie polmonari rare. Durante la sua attività formativa, ha svolto l’incarico di assistente di ricerca clinica presso l’Hôpital Bichat di Parigi sotto la guida del Prof. Bruno Crestani, maturando un’importante esperienza in ambito internazionale.