Devastanti i danni del Ciclone Ulrike in tutta la Regione, tra frane, tetti scoperchiati e cadute di alberi

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Decine di interventi nella provincia di Reggio Calabria per fronteggiare il devastante maltempo che sta colpendo tutto il territorio regionale e che nella notte si è abbattuto con forza sul tirreno e soprattutto a Cosenza.

La provincia di Reggio Calabria fa i conti con una nuova ondata che sta colpendo in particolare la fascia tirrenica. Tetti scoperchiati, alberi caduti e cornicioni pericolanti: nella notte i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi, mentre altri 30 sono ancora in corso. Con ordinanze sindacali sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado e vietato l’accesso a parchi e giardini. Disposto anche il divieto di sosta pedonale nelle aree pubbliche con presenza di alberi.

Interventi per alberi e rami abbattuti anche sul lungomare di Gallico. A causa della mareggiata, in serata è stato chiuso per sicurezza anche il lungomare di Catona. Operativi la Protezione civile comunale, la Polizia locale e la società Castore per la messa in sicurezza delle strade.

Problemi anche all’Aeroporto Tito Minniti. Due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa sono stati dirottati su Catania per il forte vento. Cancellate inoltre alcune partenze previste in mattinata.

Criticità anche a Decollatura, dove il Comune ha disposto la chiusura totale della Strada provinciale 64 per gravi danni strutturali causati dal maltempo. Il tratto interessato, tra il Bivio Medio Savuto e il Bivio Stazione di Serrastretta, presenta frane e cedimenti della carreggiata dopo l’esondazione del fiume. L’amministrazione invita i cittadini a utilizzare esclusivamente la viabilità alternativa ed evitare le aree a rischio.