COORDINAMENTO LIBERA PIANA DI GIOIA TAURO, PLAUSO ALLA DDA DI REGGIO CALABRIA PER GLI ARRESTI DI OGGI A GIOIA TAURO, CONTRO LA POTENTE COSCA PIROMALLI
Set 23, 2025 - redazione
Il Coordinamento di LIBERA PIANA DI GIOIA TAURO plaude alla maxi operazione denominata “Res Tauro” grazie alla quale è stato colpita al cuore la potente ndrina dei Piromalli di Gioia Tauro.
Alla magistratura e alle forze dell’ordine va la nostra più sincera gratitudine e solidarietà: per il lavoro svolto con professionalità, per l’abnegazione quotidiana, per il rischio che affrontano nel difendere la giustizia e la libertà di tutti noi.
L’operazione conferma di fatto la presenza, pericolosa e inquietante della criminalità organizzata che continua ad essere padrona del territorio e a dettare prepotentemente le sue regole.
Ci dispiace constatare come tutto questo, – e ci è stato ricordato anche dal Procuratore Musolino, a cui in modo particolare va il nostro sostegno- viene purtroppo reso possibile, grazie a “una sorta di mollezza del tessuto sociale” non solo della città di Gioia Tauro, ma di tutto il territorio della Piana.
È importante allora riprendere con maggiore forza quel cammino di resilenza che in un recente passato è riuscito a creare anticorpi e segni importanti che hanno rafforzato il tessuto democratico del nostro territorio.
La lotta alla criminalità – non dimentichiamolo – non è soltanto un’azione repressiva: è una battaglia culturale e morale, che chiama in causa la responsabilità di ciascun cittadino. Ogni volta che la legalità viene calpestata, viene ferito il bene comune. Ogni volta che si abbassa lo sguardo davanti alle ingiustizie, si consegna terreno fertile alle mafie.
Per questo rivolgiamo un appello a tutta la comunità civile:
- non lasciamoci vincere dalla rassegnazione;
- non cediamo alle logiche del silenzio o della complicità;
- costruiamo insieme una società libera, fondata sul rispetto reciproco, sulla dignità del lavoro, sull’onestà quotidiana.
Alle famiglie, alle scuole, alle associazioni, ai giovani in particolare, chiediamo di essere sentinelle di legalità e di speranza: il futuro non può essere sequestrato dalle mafie, ma deve germogliare da semi di giustizia e di responsabilità condivisa.
Con l’operazione “Res Tauro” è stata scritta una nuova pagina nella lunga lotta contro la criminalità organizzata: che non resti un episodio isolato, ma diventi stimolo e incoraggiamento per un rinnovato patto sociale tra istituzioni e cittadini, fondato sulla verità, la giustizia e la libertà.
Solo così il nostro territorio potrà rinascere, e la parola “Res Tauro” non sarà soltanto il nome di un’operazione, ma il simbolo della forza e del coraggio di una comunità che non si arrende.
Polistena 23 settembre 2025 Don Pino Demasi
Referente Coordinamento