Comune di Rosarno, “Adeguamento del valore dei Buoni Pasto per tutti i Dipendenti”
Nov 21, 2025 - redazione
La Giunta Comunale con delibera n. 195 del 19 novembre 2025, ha adeguato il valore nominale dei buoni pasto per tutti i lavoratori
Inizia un nuovo corso ed impegno dell’Ente a favore dei lavoratori tutti.
Così dichiara il segretario generale Vincenzo Sera della CISL FP di Reggio Calabria .
La disponibilità e il continuo confronto con l’Amministrazione, il ripristino delle corrette relazioni sindacali con i dirigenti sindacali interni dell’Ente, sono serviti alla partecipazione consapevole, nel rispetto delle parti ed hanno contribuito alla risoluzione di alcuni problemi e dei conflitti all’interno dell’Ente.
Già alla riunione per la firma del contratto integrativo anno 2024 la richiesta era stata verbalizzata dal Presidente della delegazione trattante e successivamente, con nota del 14 gennaio 2025 la CISL FP di Reggio Calabria, aveva chiesto all’Ente ufficialmente l’aumento dei buoni pasto del valore di euro 5,28 in essere, a euro 8,00 in considerazione anche dell’aumento del costo della vita, quale beneficio previsto dalla norma per tutti i dipendenti aventi diritto del Comune di Rosarno.
Impresa non facile, visto anche la sofferenza economica di tutti gli Enti.
Ringraziamo, pertanto il Sindaco dott Pasquale Cutrì e tutta la Giunta che dopo aver acquisito i pareri degli uffici preposti hanno valutato ed accolto la nostra proposta.
Un ringraziamento al Segretario Generale Comunale avv. Cleri Giuseppe ed anche Presidente della delegazione trattante che ha saputo gestire le diverse richieste poste in occasione della delegazione trattante.
Un particolare ringraziamento ai Responsabili dei settori I UOC dott.ssa Concettina Calarco e II UOC dott.ssa Anna Giancotta, che con la loro determinazione, coadiuvati da personale altamente professionale hanno trovato la soluzione alla problematica.
Un forte impegno assunto ed una nuova fase iniziata per tutti i dipendenti del Comune di Rosarno.
Con questo impegno del Sindaco e della Giunta con la deliberazione 195 del 19 novembre 2025, cha ha aumentato il valore nominale dei buoni pasto da 5,28 a 7,00 euro, inizia “ sembrerebbe”, un’azione di risoluzione delle problematiche per i lavoratori.
I continui solleciti della nostra azione sindacale hanno contribuito alla missione di servizio pubblico dell’ Amministrazioni a vantaggio degli utenti e dei cittadini, tutelando sopratutto gli interessi dei lavoratori.
Un risultato – continua il Segretario Generale della CISL FP Vincenzo Sera – che è frutto di un serrato e costruttivo confronto che la CISL FP di Reggio Calabria ha portato avanti senza indietreggiare e con determinazione.
Rimangono tanti altri istituti contrattuali e problematiche da risolvere..
Ci auguriamo ulteriori momenti di confronto istituzionali, per rendere migliore la qualità del lavoro dei dipendenti comunali e quindi migliori servizi per la collettività.Rimaniamo fiduciosi nella volontà dell’Amministrazione e nella caparbietà del Sindaco per l’azione messa in atto al fine di risolvere in termini di efficacia ed efficienza l’attività amministrativa e garantire servizi di qualità alla cittadinanza.
Il Segretario Generale CISL FP
Vincenzo Sera*



