Cassano, Polizia Locale: irregolarità, illegittimità e abusi nella nomina dei vertici del comando. Presentata interpellanza

banner bcc calabria

banner bcc calabria

È stata presentata dai consiglieri di minoranza della coalizione “Gaudiano Sindaco” un’interpellanza formale sulla legittimità del conferimento dell’incarico di Comandante del Settore Polizia Locale e della nomina del Vice-Comandante. Ad avviso dei consiglieri interpellanti, l’atto è assunto in presenza di evidenti incompatibilità, conflitti di interesse e violazioni di norme di legge e regolamenti comunali.

In particolare, si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di chiarire:

– se siano state effettuate le necessarie verifiche di conferibilità e compatibilità degli incarichi;

– quali azioni siano state adottate per prevenire conflitti di interesse derivanti dalla contemporanea carica sindacale che detiene il Comandante nominato;

– le ragioni tecniche e organizzative delle scelte effettuate in relazione alle nomine e ai trasferimenti di personale.

Il Comandante è legittimato a nominare un suo vice attingendo a personale dell’ex categoria C in presenza di funzionari ad alta qualificazione? È un abuso?

L’interpellanza sarà discussa nella prima seduta utile del Consiglio Comunale, con l’obiettivo di garantire trasparenza, imparzialità e rispetto delle regole nell’organizzazione di un settore importante come quello della Polizia Locale, che non può essere strutturato in virtù delle esigenze politiche del Sindaco.

I Consiglieri Comunali Interpellanti

Carmen GAUDIANO

Davide PAPASSO;

Elisa FASANELLA;

Sara RUSSO;