Il Movimento politico-culturale Agave è sempre più presente e attivo sul territorio bovalinese e continua nella sua opera di sensibilizzazione alla “buona politica” che coinvolge tutta la cittadinanza, ma in particolare i giovani che non vogliono essere attori passivi della vita amministrativa del paese bensì protagonisti attivi del loro futuro. Con queste premesse, si è svolto il 26 luglio 2016 con inizio alle ore 21, presso l’avant garden delle “Botteghe spagnole” a Bovalino (RC) il secondo incontro-dibattito organizzato dal Movimento politico-culturale Agave, dal titolo “#si può…esperienze a confronto”. Presenti all’evento il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica (Rc) l’Avv. Domenico Vestito ed il Vice Sindaco di Caulonia Avv. Caterina Belcastro. I due giovani amministratori hanno portato all’attenzione del numeroso pubblico presente la loro vincente esperienza elettorale ed amministrativa; azione che li vede anche impegnati nella corsa per la composizione del Consiglio metropolitano della città di Reggio di Calabria la cui votazione avrà luogo domenica 7 agosto 2016. Sollecitati dai due moderatori di Agave, Avv. Federica Morabito e Dott. Gabriele Galletta, hanno evidenziato che per amministrare bene un Comune è importante formare una squadra unita ed affiatata che sappia portare avanti la realizzazione del programma proposto e riesca, nel contempo, ad arginare i fenomeni di antipolitica che sono sempre dietro l’angolo.
Il discorso è poi scivolato sui paesi sottoposti a commissariamento (come Bovalino appunto), paesi che oltre a subire i danni inevitabili all’immagine, sono costretti anche a sopportare i rallentamenti burocratici causati dalla particolare condizione che ne limita al massimo i margini di manovra. Altro capitolo importante è stato riservato alle azioni amministrative da adottare per affrontare, e meglio ancora prevenire, catastrofi naturali come alluvioni, mareggiate, smottamenti di terreno ecc. che una volta verificatesi provocano enormi danni ai territori ed alle popolazioni (quella del 30 ottobre e dell’ 1 nov. 2015 è ancora una ferita aperta !).
Per quanto riguarda il discorso sulla città metropolitana è emersa la necessità di avere quella “rappresentatività del territorio” indispensabile a garantire il soddisfacimento delle esigenze che man mano emergono dalle varie realtà locali, e questa rappresentatività è ancor più importante quando interessa i comuni commissariati. Vestito e Belcastro hanno voluto, inoltre, spiegare ai presenti il loro modo vincente di fare politica, ed hanno quindi raccomandato di partecipare alla competizione elettorale con un programma serio, fatto di idee e progetti realizzabili nel breve-medio termine e che sia in grado di suscitare nell’elettore il senso di fiducia e credibilità su quanto proposto. E’ stata, insomma, una serata all’insegna del reciproco confronto con un unico denominatore comune, quello di fare “buona politica” e di farla sempre non solo in prossimità delle competizioni elettorali come spesso accade dalle nostre parti. Prima di concludere l’incontro ci sono stati numerosi interventi da parte del pubblico presente e si è letto uno scritto sulla politica di Piero Calamandrei, e una poesia in vernacolo sul modo di intendere la politica dalle nostre parti.
Il saluto finale è stato dato dal Coordinatore del Movimento Agave Avv. Vincenzo Maesano, il quale ha detto: <