Anoia, “Riscopriamo i valori …Educazione alla legalità e al senso del dovere”
Ott 24, 2025 - redazione
Riparte dalla Scuola di Anoia il progetto “Riscopriamo i valori …Educazione alla legalità e al senso del dovere” con assegnazione di una borsa di studio, ideato dal Presidente dell’Associazione dedicata al proprio padre Generale di B. Cosimo Fazio, deceduto durante le fasi dello sbarco di centinaia di immigrati sul molo del porto di Reggio Calabria il 15 agosto 2013.
Antonino Fazio, presidente dell’associazione, ha voluto far ripartire il prestigioso progetto da dove è iniziato il 23 ottobre 2023.
È cambiato solo il luogo in quanto si è passati dalla Sala del consiglio comunale al ristrutturato Auditorium della scuola secondaria inaugurato nei giorni scorsi.
Ad apertura dei lavori, grazie anche ai giovani del Servizio civile universale, si è proceduto a ricordare il tragico evento che ha causato la morte di tre carabinieri durante un servizio di prevenzione di reati.
Alla presentazione del nuovo progetto oltre al dott. Antonino Fazio hanno presenziato il sindaco Alessandro Demarzo, la dottoressa Maria Teresa Vaccari, la referente della scuola secondaria ins. Marina Impusino, il dirigente scolastico prof. Dario Intorre. I lavori sono stati moderati dalla dottoressa Mariantonella Sorrenti assessore comunale all’istruzione.
Presenti gli alunni della Scuola secondaria e la quarta e quinta della primaria accompagnati dai docenti.



