Alberto, malato di sclerosi multipla, costretto a 1200 chilometri di speranza: la Calabria abbandona i suoi pazienti. VIDEO

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Di Lino Polimeni

Alberto, malato di sclerosi multipla, costretto a 1200 chilometri di speranza: la Calabria abbandona i suoi pazienti

Alberto De Vincentis, malato di sclerosi multipla, è costretto a viaggiare fino a Salice Terme, in provincia di Pavia, in Lombardia, per ricevere la fisioterapia intensiva presso la casa di cura Villa Esperia. In Calabria non ci sono centri così attrezzati, e questo costringe lui e la sua famiglia a sopportare un viaggio della speranza di 1200 chilometri. Alberto è lì dal primo ottobre, e sono già 30 giorni lontano dalla sua terra.

Questa è la Calabria che vogliamo? Dopo trent’anni stiamo ancora parlando di queste mancanze. Al presidente Roberto Occhiuto, riconfermato di nuovo commissario della sanità, chiediamo: 350.000 euro non si riescono a trovare per questa strumentazione, che eviterebbe questi viaggi così lunghi?

Un pensiero va anche alla famiglia di Alberto, che sopporta la distanza, i disagi economici e il dolore di vedere un proprio caro costretto a partire. È ora di dare risposte concrete qui, nella nostra Calabria. La verità senza paura, di Lino Polimeni.