Addio ad Aurelio Chizzoniti, un uomo di Diritto e di impegno pubblico nella politica calabrese
Gen 06, 2026 - redazione
Si è spento nella notte Aurelio Chizzoniti, noto avvocato reggino, figura di primissimo piano del Foro di Reggio Calabria e nella politica calabrese. Una lunga esperienza nella professione forense per decenni con rigore, competenza e rispetto delle istituzioni. Alla passione per il Diritto c’è stata anche quella per la politica, ricoprendo incarichi istituzionali di rilievo, tra cui quello di presidente del Consiglio comunale e, successivamente, di assessore regionale al Lavoro.
In queste ore sono numerosi i messaggi di cordoglio che arrivano dal mondo forense, politico e istituzionale, a testimonianza della stima e dell’affetto di cui godeva.
Domani mercoledì 7 gennaio a partire dalle ore 10.30 sarà allestita la Camera ardente per l’avvocato Aurelio Chizzoniti, già consigliere comunale e presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria, nell’Aula Consiliare Pietro Battaglia di Palazzo San Giorgio.
Le esequie si svolgeranno alle ore 16.00 in Cattedrale.
Alla famiglia va tutto il cordoglio della Redazione di Approdo Calabria.
Il presidente del Consiglio regionale della Calabria Salvatore Cirillo per la scomparsa dell’avvocato Aurelio Chizzoniti
Il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Aurelio Chizzoniti, «figura di riferimento della vita istituzionale e politica calabrese».
Nel corso della sua attività, l’avvocato Chizzoniti ha ricoperto incarichi di rilievo a livello regionale e locale, tra cui quello di Presidente della Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio regionale della Calabria, componente del Comitato regionale di controllo sugli atti delle U.S.L., delle Province e dei Consorzi, nonché Presidente del Consiglio comunale della Città di Reggio Calabria. «Si è sempre distinto per competenza, equilibrio e profondo rispetto dei ruoli istituzionali».
«Il suo impegno ha rappresentato un contributo significativo al funzionamento delle istituzioni e alla crescita civile della Regione».
Alla famiglia, alla moglie, ai figli e a quanti ne hanno condiviso il percorso umano e professionale, il Presidente Cirillo rivolge «le più sentite condoglianze personali» e «la vicinanza dell’intero Consiglio regionale della Calabria».
Giusi Princi: “Con la scomparsa dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti la Calabria perde un autorevole punto di riferimento per territorio e istituzioni”
“Un uomo di straordinario spessore politico, istituzionale e, prima ancora, umano. Con la scomparsa dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti, la città di Reggio e tutta la Calabria perdono una figura di riferimento per il territorio: un politico competente, animato da autentico senso delle istituzioni, capace di tradurre le idee in azione concreta e sempre aperto al confronto”. Così l’europarlamentare calabrese Giusi Princi, esprimendo profondo cordoglio per la morte dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti.
“Ho appreso con profonda tristezza – prosegue l’On. Princi – della scomparsa dell’Avv. Chizzoniti. Una persona di grande valore, una figura politica di alto profilo, uno stimato professionista e un autorevole uomo delle istituzioni, che ha interpretato l’impegno pubblico come servizio, con rigore, passione e attenzione costante al bene comune. È stato un punto di riferimento profondamente legato al territorio, che ha amato e rappresentato con dedizione. Espressione di un modo di agire fondato su contenuti, valori, responsabilità e rispetto – evidenzia -, è stato anche capace di dialogare con le nuove generazioni, comprenderne le istanze e accompagnarne il percorso. Con l’Avvocato Chizzoniti – aggiunge l’europarlamentare calabrese – il confronto è stato sempre piacevole, stimolante e arricchente. Le sue idee, la sua apertura al dialogo e il suo instancabile impegno saranno sempre un esempio per tutti”.
“Esprimo la mia più sentita vicinanza – conclude Giusi Princi – alla famiglia e in particolare al figlio, il caro amico Rocco che, sulle orme del padre, è attivamente impegnato nel sociale e con il quale ho lavorato al progetto dello psicologo nelle scuole calabresi”.
Il cordoglio del Sindaco Giuseppe Falcomatà per la scomparsa dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti: «Reggio e la Calabria perdono un valente professionista ed amministratore appassionato, pungolo costante per la democrazia»
“La scomparsa dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti lascia un vuoto profondo nel panorama politico, culturale e forense della nostra città e dell’intera Calabria. Con lui perdiamo un protagonista appassionato della vita pubblica, un uomo che ha dedicato la sua esistenza al servizio delle istituzioni, ricoprendo con autorevolezza ruoli di primo piano sia in Consiglio Comunale che in Consiglio Regionale”. E’ quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà porgendo il cordoglio delle istituzioni cittadine per la scomparsa dell’Avvocato Aurelio Chizzoniti.
“Aurelio Chizzoniti è stato un intelligente ed efficace giurista, forte della sua ampia formazione accademica e della sua lunga esperienza come avvocato penalista in processi di rilievo nazionale, ma è stato anche un politico ed un amministratore di razza, da sempre impegnato al servizio della comunità reggina e calabrese. Un impegno il suo, sempre intellettualmente onesto ed indipendente, che ha avuto come riferimento primario il desiderio di servire la propria comunità, di rappresentarla portando all’interno delle istituzioni le istanze popolari e combattendo sui grandi temi che hanno riguardato lo sviluppo del nostro territorio. Da consigliere comunale di maggioranza e Capogruppo in consiglio, fu impegnato a sostegno di mio padre Italo in una stagione di rinascita per Reggio, periodo durante il quale continuò a ricoprire il delicato ruolo di Presidente del Comitato Tecnico Aeroportuale, prima di assumere poi, nella successiva consiliatura, l’alta carica di Presidente del Consiglio Comunale, svolgendo il suo ruolo con grande saggezza e con la sua proverbiale onestà intellettuale”.
“Ma il suo impegno non si è mai esaurito con la fine dei mandati istituzionali. Aurelio ha continuato a vivere la politica nel senso più nobile del termine: come cura della polis. Anche negli ultimi anni, da libero cittadino, non ha mai fatto mancare la sua voce, con interventi pubblici sempre puntuali e documentati, esercitando con la consueta verve e senza sconti una funzione di controllo e di stimolo. È stato un “pungolo” costante per le istituzioni democratiche e anche per la mia Amministrazione: una voce critica, a volte aspra, ma sempre mossa da una onestà intellettuale e da una passione civile che ho sempre rispettato e che mancheranno al dibattito pubblico cittadino”.
“Alla famiglia, ai colleghi e a quanti hanno condiviso con lui battaglie e percorsi umani e professionali – conclude il sindaco – giungano i miei sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza a nome dell’intera Città di Reggio Calabria».



