Acqua degli Dei festeggia il suo primo decennale lanciando una creazione olfattiva d’eccellenza
Giu 05, 2025 - redazione
Acqua degli Dei, maison profumiera nata nel 2015 a Capo Vaticano, cuore del Mediterraneo
calabrese, festeggia il suo primo decennale lanciando una creazione olfattiva d’eccellenza: “10”, il
suo primo extrait de parfum, tributo alla Calabria più autentica e simbolo di un percorso
imprenditoriale di sfide, complessità risolte, identità e visione.
Fondata per volontà di Fabio Muzzupappa e Fabrizio Giuliano con l’intento di raccontare,
attraverso i profumi, le atmosfere e le emozioni del sud più poetico e luminoso, Acqua degli Dei ha
debuttato nel 2015 con le fragranze Oro e Blu, due essenze iconiche che hanno dato inizio a un
cammino distintivo nel mondo della profumeria artistica. Dieci anni dopo, il brand conta due
boutique monomarca a Tropea e Pizzo Calabro, oltre 50 rivenditori in tutta Italia, un e-commerce
dedicato, una collezione di fragranze riconoscibili, progetti culturali e di restituzione come lo
spettacolare “Il Giardino degli Dei”, recuperato dall’abbandono nell’estate 2024 e affacciato sulle
mille sfumature blu del mare, e migliaia di appassionati in Italia e all’estero.
“10” rappresenta l’apice della ricerca sensoriale ed estetica del marchio: un extrait de parfum, la
forma più preziosa e intensa della profumeria, che concentra oli essenziali in altissima percentuale
per garantire una persistenza profonda e raffinata. La composizione si apre con le note agrumate e
resinose del bergamotto di Calabria, del lentisco mediterraneo e dell’arancia dolce, prosegue con
un cuore elegante e marino di giglio di mare, ambra, lillà e coriandolo, e si chiude con una base
vellutata e avvolgente di legno di cedro di Calabria, vetiver e muschio bianco. “La parte più
complessa della definizione olfattiva di “10”” – racconta Fabio Muzzupappa “è stato trovare un
equilibrio fra le note agrumate e fresche e le complessità speziate che devono caratterizzare un
grande extrait de parfum, espresse sempre attraverso botaniche proprie delle mie zone, la
Calabria e la Costa degli Dei in particolare”.
Grande attenzione è stata riservata anche alla comunicazione, al design della confezione:
“Selvaggio, seducente, magnetico” è il claim scelto per raccontare “10”, e la Calabria. Il flacone,
nei formati da 50 ml e 100 ml, è raffinato ed elegante, con il numero “10” impresso in ottanio, una
sfumatura tipica del mare di Capo Vaticano. Il tappo, altro grande polo creativo del packaging, è in
legno d’olivo, riuso da potature ed essenza nobile e simbolica del Sud ed espressione
dell’elemento territoriale di Acqua degli Dei, così come il colore ottanio lo è del mare. La scelta del
tappo in legno da potature sottolinea anche l’attitudine alla restituzione al rispetto del territorio
del brand. Infine, la confezione in carta materica con stampa a rilievo completa un’esperienza
sensoriale che unisce vista, tatto e olfatto in un racconto coerente di territorio, prestigio e
memoria.
Con “10”, Acqua degli Dei firma così una fragranza celebrativa e identitaria, capace di condensare
dieci anni di emozioni, sfide e complessità, ricerca sensoriale e connessione autentica con il
Acqua degli Dei srl
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paesaggio calabrese. Non un semplice profumo, ma un manifesto olfattivo che segna un traguardo
importante e apre una nuova ambiziosa fase nella storia del brand.