Oslo, strage pianificata con videogames

banner pasticceria taverna

Quarta giornata del processo, Breivik rinuncia al saluto nazista

Oslo, strage pianificata con videogames

Quarta giornata del processo, Breivik rinuncia al saluto nazista

 

 

(ANSA) Alla quarta giornata del processo per il massacro di 77 persone in Norvegia, Anders Behring Breivik ha rinunciato al saluto ‘estremista’, come richiesto dal suo avvocato Geir Lippestad. Il gesto, braccio teso in avanti e pugno chiuso, è stato considerato provocatorio dalle famiglie delle vittime e dai sopravvissuti. Questa mattina in aula, l’autore della strage che ha sconvolto la Norvegia a luglio dell’anno scorso, non si è seduto subito al suo posto ma è rimasto in piedi qualche istante prima che il giudice lo invitasse all’ordine.

Breivik ha detto ai giudici che il suo principale obiettivo era di organizzare tre attentati con bombe seguiti da una sparatoria. “Il piano era di tre auto-bomba seguite da una sparatoria”, ha affermato stamane, al quarto giorno di udienza che si tiene a Oslo. ‘L’obiettivo – ha spiegato – era di uccidere tutti i giovani laburisti che si trovavano sull’isola di Utoeya’. Il killer ha precisato che voleva prima assassinare i responsabili della riunione laburista e poi spingere sparando tutti i ragazzi del raduno a fuggire nel lago interno dell’isola nella speranza di vederli annegare.

Il killer ha pianificato la strage di studenti esercitandosi al tiro per un anno con videogiochi di guerra. Breivik continua così a provocare sdegno tra i parenti delle vittime con le sue dichiarazioni in aula. Breivik ha infatti raccontanto oggi di aver ideato la strage già nel 2006, quando è tornato a vivere con sua madre all’età di 27 anni, isolandosi socialmente per passare anche 16 o 17 ore davanti al computer per giocare a World of Warcraft, un videogioco fantasy con ambientazioni medievali. “Alcune persone sognano di fare il giro del mondo in barca a vela, altri sognano di giocare a golf e io sogno di giocare a World of Warcraft”, ha detto l’estremista di destra rispondendo alle domande.

redazione@approdonews,it