Linee Taurensi, Longo: “la Provincia convochi un tavolo di responsabili”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Presa di posizione del politico cinquefrondese dopo il ritiro dei mezzi da parte di Ferrovie della Calabria

di DANILO LORIA

Linee Taurensi, Longo: “la Provincia convochi un tavolo di responsabili”

Presa di posizione del politico cinquefrondese dopo il ritiro dei mezzi da parte di Ferrovie della Calabria

 

di Danilo Loria

 

 

CINQUEFRONDI (RC): Le polemiche circa la chiusura delle linee taurensi non si placano. Dopo la “fine delle corse” nello scorso giugno e il tourbillon di parole e polemiche da parte della politica, di associazioni e cittadini, la vicenda sembra essere arrivata all’atto conclusivo con il ritiro dei mezzi motorizzati da parte di Ferrovie della Calabria, sintomo chiaro di chiusura definitiva delle due tratte Gioia Tauro- Cinquefrondi e Gioia Tauro- Palmi.

Interviene nella querelle Giuseppe Longo, consigliere provinciale Prc, il quale esordisce dicendo ” già dal mese di settembre ebbi a dire che palese era la volontà di “chiudere” le “littorine”. A distanza di sei mesi, nonostante le continue e false rassicurazioni di Scopelliti e Orsomarso, si consuma a Gioia Tauro un atto altrettanto chiaro e cioè il ritiro dei mezzi da parte di FdC”.

Un chiaro controsenso rispetto all’impegno del comitato “Utenti ferrovie della Calabria”, il quale, tramite una petizione popolare, ha raccolto oltre tre mila firme per la riapertura della tratta chiusa e il diritto alla mobilità nella Piana di Gioia Tauro (il tutto ampiamente documentato da Approdonews http:

//approdonews.it/index.php/component/content/article/38-reggio-calabria/13987-

linee-taurensi-raccolte-3000-firme-per-il-ripristino.html). Longo accusa il presidente della regiona Calabria Scopelliti e il consigliere con delega ai trasporti Orsomarso, i quali ” non hanno rispettato gli impegni assunti facendo credere che si sarebbe trattato solamente di una chiusura temporanea”. Il consigliere d’opposizione di Palazzo Foti ritiene sbagliata ” non aver dato seguito all’ idea di diversi sindaci di destinare parte dei fondi Pisl al rilancio delle linee taurensi. E’ giunta l’ora- continua Longo- di finirla di anteporre questioni di economia politica rispetto alla qualità della vita o all’

esistenza di servizi essenziali atti a garantire in questo specifico caso il diritto alla mobilità”. Il capogruppo del Prc all’ente provincia denuncia “una politica che taglia servizi e non riduce gli sprechi che hanno prodotto diseconomia reale, la Calabria e la nostra provincia in particolare sono rimaste isolate dal resto d’Italia.Un gravissimo isolamento, con pericolose ricadute sociali per un territorio”. Per ultimo un invito al presidente della provincia reggina Raffa “convochi un tavolo tecnico con urgenza, affinché, in attesa del redigendo bilancio di previsione, la provincia formalizzi l’impegno di spesa che può mettere a disposizione di FdC per la riapertura delle linee taurensi.Questo atto-conclude- potrebbe rappresentare il primo passo importante per dimostrare di avere a cuore le sorti del nostro territorio”.

di Danilo Loria

redazione@approdonews.it