Scutella’ (M5s): “Occhiuto ha avuto paura che il referendum freni la sua corsa romana e solo ora sui sottosegretari fa marcia indietro”

banner pasticceria taverna

“La paura di prendere una sonora batosta politica, che potrebbe frenare la sua corsa verso la segreteria nazionale di Forza Italia,  ha indotto Roberto Occhiuto a fare finalmente un passo indietro sui sottosegretari. Se dovessimo utilizzare il suo lessico istituzionale potremo definirlo “sfigato”, ma noi abbiamo rispetto dei ruoli e quello che ci preme sono solo i risultati per i calabresi”. Cosi Elisa Scutella’, capogruppo regionale del M5s, commenta la proposta di legge che il centrodestra ha depositato con un blitz per eliminare la figura dei sottosegretari.

“Dal poco che sappiamo di questa misura – continua la Scutella’ – i 7 milioni gia stanziati per lo svolgimento del referendum in questo modo saranno liberati e dirottati per misure di sostegno contro il caro gasolio. Premesso che e’ per la testardaggine del centrodestra, convinto della necessita’ impellente di avere sottosegretari che, come opposizione, abbiamo dovuto ricorrere al referendum, e’ evidente che il presidente Occhiuto ha colto al balzo la sacrosanta protesta dei calabresi ( che autorevoli esponenti della sua parte politica cercano di demonizzare) per uscire da un cul de sac. Il referendum si sarebbe trasformato in un vero e proprio avviso di sfratto per questo centrodestra – continua l’esponente pentastellata – visto che i calabresi, affogati da una crisi ecomica che il Governo centrale non sembra in grado di contrastare, difficilmente avrebbero acconsentito ad un ulteriore aumento dei costi della politica. Una figuraccia che nessuna presentazione di libro avrebbe potuto attenuare su Roma”

“Occhiuito poi dovrebbe spiegare perche, nonostante ben tre pronunce univoche, ha continuato a far spendere quattrini ai calabresi in improbabili ricorsi fino al Consiglio di Stato. Improbabili visto che il Tar gia si e’ dichiarato non competente in materia per cui il ricorso della Cittadella rischia di essere solo un inutile esborso di denaro”, continua la Scutella’

“A questo proposito come opposizione accogliamo con soddisfazione una vittoria politica che abbiamo condotto con pervicacia e in maniera unitaria – dice la capogruppo – per questo non abbaseremo la guardia perche’ la proposta di legge presentata ha bisogno di una doppia lettura per essere approvata. Se il centrodestra ha in mente di fare giochini in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, sta facendo i conti senza l’oste. Su questo dossier non gli daremo tregua. Se Occhiuto e i suoi alleati vogliono insistere perche’ i conti sugli equilibri politici interni non gli tornano, questa volta si faranno male”