Gioia Tauro, Festa di Sant’Ippolito 2026: Migliaia in piazza per dire che la città c’è e riparte

banner pasticceria taverna

DI CLEMENTE CORVO

Una festa che resterà nella memoria.  
Ieri Gioia Tauro ha vissuto la sua patronale più partecipata degli ultimi anni, in onore di Sant’Ippolito. Diverse decine di migliaia di persone hanno affollato le vie cittadine per prendere parte ai festeggiamenti, con un picco straordinario in occasione del concerto di Luchè.

Piazza Duomo e tutte le strade circostanti erano gremite. Ragazzi e ragazze sono arrivati da ogni parte della Calabria per ascoltare Luchè. Era da tantissimi anni che non si vedeva tanta gente in una festa patronale a Gioia Tauro.  
Il palco, di enormi dimensioni e allestito con cura, ha ospitato il concerto ed è stato preso d’assalto in tutti gli ordini di posti. Le vie adiacenti si sono riempite fino a tardi, con migliaia e migliaia di auto parcheggiate in tutte le strade della città, anche in quelle più distanti da dove si diffondeva la musica.

Il successo è frutto del lavoro di squadra dell’Amministrazione Comunale.  
Un ringraziamento particolare va al sindaco, l’avvocato Simona Scarcella, e in modo particolare al vice sindaco e assessore allo Sport e Spettacolo, Totò Parrello, per l’impegno profuso nell’organizzazione di una manifestazione così grande e complessa.

Un ringraziamento sentito va a tutte le Forze dell’Ordine impegnate ieri a Gioia Tauro. Il loro lavoro è stato veramente eccezionale.  
Grazie alla loro presenza, alla professionalità e al coordinamento, migliaia di persone, famiglie e giovanissimi hanno potuto vivere il concerto e i festeggiamenti in totale serenità e sicurezza.

La nutrita partecipazione di persone, oltre ad aver vissuto momenti di grande divertimento, ha dato anche una boccata d’ossigeno all’economia locale. Bar, ristoranti, attività commerciali e ambulanti hanno registrato un grande afflusso, segno che investire su eventi di qualità porta benefici concreti a tutta la città.

Subito dopo il concerto di Luchè, con grande ordine e senso civico, le persone che hanno preso parte al concerto si sono recate presso il lungomare di Gioia Tauro. Anche lì il lungomare si è riempito per assistere a uno spettacolo di fuochi d’artificio veramente splendidi che hanno illuminato il mare e chiuso la serata in bellezza.

Da sottolineare che sia le luminarie che i fuochi d’artificio sono stati donati da imprenditori locali, un gesto di amore per la propria città che ha contribuito a rendere la festa ancora più luminosa e sentita.

A dimostrazione di efficienza e rispetto per la città, già dalle prime ore di questa mattina la macchina organizzativa comunale si è messa al lavoro per pulire tutte le strade. Il lavoro è stato svolto in maniera veramente eccezionale e ha permesso di restituire la città pulita e vivibile in poche ore.

Un’organizzazione solida, una partecipazione straordinaria, la garanzia della sicurezza e un’intera comunità che ha risposto presente.  
Questo mix ha permesso un grande successo in tutti i suoi aspetti per la festa di ieri di Sant’Ippolito.
Gioia Tauro ha dimostrato di saper accogliere, fare festa e ripartire subito, con orgoglio e responsabilità.