Elezioni comunali Maropati, Ferrentino “Il mio impegno continuerà per favorire il dialogo, contribuire alla costruzione di un progetto condiviso”
Feb 21, 2026 - redazione
In riferimento alla notizia recentemente pubblicata dall’importante organo di informazione Approdo Calabria, desidero chiarire con nettezza la mia posizione e ribadire un principio per me fondamentale: le ambizioni politiche sono legittime, ma non possono e non devono mai venire prima del progetto comune. Credo che la politica, quella autentica, nasca dal senso di responsabilità verso la propria comunità e dalla volontà di costruire un futuro condiviso, non dalla ricerca di un’affermazione personale. In queste settimane sto partecipando a numerosi incontri, momenti di confronto e occasioni di ascolto con cittadini, associazioni e realtà del territorio. Considero questi passaggi preziosi e necessari. Registro con gratitudine l’attenzione e la stima che molte persone mi stanno dimostrando, ma continuo a ritenere che oggi il nostro Comune abbia bisogno soprattutto di una visione ampia, seria e lungimirante.
Non bastano soluzioni temporanee o risposte frammentarie: è necessario lavorare a un progetto complessivo e strutturato, capace di guardare ai prossimi dieci anni per offrire prospettive concrete alle nuove generazioni, alle famiglie, alle imprese e all’intero tessuto sociale. Sono convinto che un risultato di questa portata non possa essere il frutto dell’azione di una singola persona, ma debba nascere da una sintesi vera tra donne e uomini che amano profondamente la nostra terra, che ne conoscono i bisogni e che sono pronti a mettersi al servizio della comunità con spirito di collaborazione, serietà e responsabilità.
Credo in una politica fatta di ascolto, presenza e coerenza. Credo nella forza delle idee quando diventano azioni concrete. Credo soprattutto nella nostra comunità, nella sua energia, nelle sue competenze e nella sua capacità di costruire insieme un futuro migliore. Il mio impegno continuerà ad essere orientato in questa direzione per favorire il dialogo, contribuire alla costruzione di un progetto condiviso e lavorare, con umiltà e determinazione, per il bene del nostro Comune.Perché prima di ogni ambizione personale, come dicevo prima, viene sempre l’interesse della comunità che saprà esprimere un dato incontestabile attraverso l’espressione di voto.
Andrea Ferrentino




