Gioia Tauro, Giusi Magno, “appello alla cittadinanza per la restituzione delle bombole di ossigeno non più in uso”
Feb 18, 2026 - redazione
In qualità di Delegata alla Sanità, su richiesta congiunta di tutti i titolari delle farmacie del comune di Gioia Tauro rivolgo un “appello urgente”alla cittadinanza.
In queste settimane si sta registrando una significativa carenza di bombole di ossigeno medicale. Le farmacie locali stanno riscontrando serie difficoltà nel reperire contenitori disponibili per la ricarica, situazione che rischia di compromettere la possibilità di garantire un servizio essenziale a chi ne ha reale e immediata necessità.
Si invita pertanto chiunque abbia presso la propria abitazione bombole di ossigeno esaurite o non più in uso a restituirle tempestivamente alla farmacia presso cui sono state ritirate. La restituzione è fondamentale: le bombole non possono essere sostituite o ricaricate se non rientrano nella disponibilità delle farmacie.
Tenere inutilmente in casa bombole non utilizzate significa sottrarre una risorsa preziosa a pazienti che potrebbero averne bisogno con urgenza.
Confidiamo nel senso di responsabilità e nella collaborazione della comunità di Gioia Tauro, affinché nessuno venga privato di un presidio sanitario così importante.
La salute è un bene collettivo e si richiede la collaborazione di tutti.
Dott.ssa Giusi Magno





