IL TEATRO DELL’ASSURDO. Pagina di satira e critica politica
di Aldo Alessio
THE PUNISHER 2 – REVENGE
1. La Scoperta di Non Essere Solo
Pensavo di essere l’unico ad avere una “scrivana” personale per esternare il mio pensiero, e invece scopro di essere in (buona o pessima?) compagnia. Questo, da una parte, mi fa piacere perché non sono solo, ma dall’altra mi rattrista un po’ perché mi hanno soffiato il primo posto di “celentaniana memoria”, quando si autodefiniva il “Re degli ignoranti”.
Così, come dice un antico proverbio popolare: “A lavar la testa all’asino si perde l’acqua e il sapone”. Per questo non credo che valga la pena di spendere ulteriori parole.
2. La Capasanta e il Palazzo delle Nebbie
2.1 Il Significato del Termine
Ora la Capasanta — da non confondere con la capasanta (Pecten Jacobaeus, o conchiglia di San Giacomo, come i triestini chiamano questo mollusco a due valve che vive nell’Adriatico) — intendevo dire la “Capa” del Palazzo delle Nebbie, sta preparando con questa puntata di The Punisher 2 la sua Revenge.
2.2 I Docili Cortigiani e il Dialogo Galileiano
Manda avanti i suoi docili cortigiani che con alterigia e supponenza ci spiegano “Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” scritto da Galileo Galilei nel 1632.
Nel nostro dialetto possiamo meglio sintetizzare e rendere più comprensibile: “si vòli cacciari i pètri da scarpa” (vogliono togliere i sassolini dalla scarpa).
3. La Messa in Scena al Teatro dell’Assurdo
3.1 La Donna Devota
In attesa di compiere la sua vendetta (Revenge), pur essendo una donna devota alla Madonna che tutti i giorni prende la comunione prima di entrare in servizio attivo, ha montato l’altra sera, nel teatro dell’assurdo, una scenografia degna di nota.
3.2 La Visita al Pronto Soccorso
Ha inscenato un’immediata visita al pronto soccorso per certificare il suo stato di malessere, motivato da stress e sicuramente da stalkeraggio compiuto (chissà da chi). Certamente oggi avrà la possibilità di sfogarsi nella sede dove non è previsto il contraddittorio.
4. La Nostra Risposta: Difesa della Casamatta
Ma noi rimaniamo qui a difesa della nostra “casamatta”, con le armi della democrazia. Le valigie le abbiamo dovute svuotare perché abbiamo perso l’aereo, e rimandiamo le intimidazioni al mittente!
16 febbraio 2026
Ulisse




