Dal 19 al 25 Gennaio, si svolgerà l’OPEN WEEK, un ricco programma ,di giornate dedicate allo sport inclusivo.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere e permettere a ragazzi e ragazze, con e senza disabilità, di provare diverse discipline sportive, come calcio, tiro con l’arco, nuoto e tennis, in un contesto senza barriere.
Lo sport è un valido strumento per l’interazione e il superamento di molti limiti.
Accompagnati da istruttori qualificati delle rispettive federazioni, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come l’attività sportiva possa contribuire al recupero di “abilità residue” spesso non riconosciute.
La città di Lamezia Terme si mobilita per l’occasione, mettendo a disposizione molti impianti sportivi per le varie iniziative. Protagonista principale sarà il nuovo Palazzetto dello Sport, che ospiterà gran parte delle attività.
Il programma include anche incontri con professionisti che si occupano della cura e riabilitazione di disturbi motori e funzionali, con l’obiettivo di promuovere il corpo come luogo di relazione e apprendimento, e di aumentare la forza e l’autonomia fisica e intellettuale dei partecipanti.
All’evento saranno presenti rappresentanti istituzionali come il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), la Fisdir e l’Inail.
Gli ultimi due giorni dell’evento saranno dedicati al Campionato Italiano Pararchery di Tiro con l’arco, un’occasione unica per vedere all’opera i migliori atleti paralimpici italiani.
Si parte il 19 Gennaio alle ore 17.



