Cittanova, cuccioli abbandonati, Anpanagepa denuncia “l’omissione istituzionale”
Dic 03, 2025 - redazione
Tre cuccioli di cane di razza Maremmano sono stati trovati affamati e spaventati il 1° dicembre 2025 vicino all’abitazione del sig. Giuseppe Violi, che li ha subito soccorsi. Nonostante la segnalazione alle istituzioni competenti, la risposta ricevuta è stata un generico rinvio “a domani”, in palese contrasto con la normativa sul randagismo che impone interventi immediati.
In assenza di azioni da parte dei responsabili, il sig. Violi ha dovuto portare personalmente i cuccioli da un pastore disponibile ad adottarli e a gestire le procedure sanitarie a proprie spese.
Il Comando Nazionale ANPANAGEPA denuncia pubblicamente questo episodio come grave omissione dei doveri istituzionali e invita la cittadinanza a segnalare e documentare ogni caso di randagismo non gestito, ribadendo che l’abbandono degli animali è illegale e inaccettabile.
«La legge è chiara: intervenire subito significa proteggere animali e cittadini. Il silenzio delle istituzioni non è più accettabile», afferma l’Associazione.
L’ANPANAGEPA inoltrerà richiesta formale di chiarimenti al Comune di Cittanova.



