L’ex senatore di Forza Italia condannato a 14 anni di carcere per concorso esterno con la Ndrangheta
Set 24, 2025 - redazione
L’ avvocato ed ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli subisce la seconda condanna in primo grado per i suoi presunti rapporti con la ‘ndrangheta.
Dopo gli 11 anni rimediati dal Tribunale di Catanzaro nel processo “Rinascita-Scott” per i suoi rapporti con il boss Luigi Mancuso – l’appello è in corso – il noto penalista catanzarese è stato condannato stasera dal Tribunale di Palmi a 14 anni di reclusione per concorso esterno con la ‘ndrangheta nel processo “Mala Pigna”.
Nei suoi confronti la pm della Dda di Reggio Calabria Lucia Spirito aveva chiesto 16 anni. Complessivamente, i giudici hanno condannato 18 imputati e ne hanno assolti otto. Con la sentenza di stasera si chiude il primo dibattimento scaturito dall’operazione che aveva colpito esponenti di spicco della cosca Piromalli, svelando pure un traffico di rifiuti che sarebbe stato gestito dall’imprenditore Rocco Delfino detto “u Rizzu”. L’imprenditore è ritenuto dagli inquirenti il braccio economico del clan di Gioia Tauro, che proprio stamani è stato colpito da un’operazione del Ros dei carabinieri che hanno arrestato 26 persone tra le quali il boss 80enne Giuseppe Pino Piromalli, detto “Facciazza”. Delfino è stato condannato a 22 anni di carcere per associazione mafiosa.