Da questa sera, Cittanova si trasforma in un crocevia di culture, suoni, colori e tradizioni: parte ufficialmente il Festival delle Tradizioni di Piazza San Rocco, un progetto innovativo che unisce il valore della memoria alla forza del cambiamento. Promosso dall’Associazione IL FARO – ETS, con il coinvolgimento attivo delle associazioni Lato 2 e Pro-Fondazione Carlo Ruggiero, il Festival è il cuore pulsante di un patto sociale che mette al centro la comunità e il suo territorio.
L’obiettivo è ambizioso: rivalutare le radici storiche e culturali di Cittanova, legate alla tradizionale festa della Transumanza e ai riti religiosi in onore di San Rocco, trasformandole in un motore di crescita culturale, turistica ed economica, con uno sguardo rivolto al futuro.
Ad aprire il Festival, questa sera in Piazza San Rocco, sarà FABIO MACAGNINO con la band Movimento Terra, primo concerto della rassegna Tradizionandu, che porterà sul palco sonorità popolari contaminate da influenze mediterranee e internazionali. Un inizio vibrante, che segna l’identità musicale e interculturale della manifestazione.
Un patrimonio che rivive tra musica, arte e spiritualità
Un cartellone ricco e variegato: concerti, spettacoli teatrali e di danza, rievocazioni religiose, mercatini a tema, giostre per bambini, installazioni luminose e spettacoli pirotecnici. Un connubio tra sacro e profano che esalta l’anima più autentica del paese.
Tre le anime principali della manifestazione:
TRADIZIONANDU – Una rassegna musicale che intreccia tradizione e contemporaneità, con artisti e gruppi che esplorano il patrimonio sonoro calabrese e mediterraneo. I FESTEGGIAMENTI CIVILI IN ONORE DI SAN ROCCO, con cortei, momenti di preghiera collettiva e rituali comunitari, simbolo della profonda devozione popolare.
CITTANOVA FLOREALE, l’unica fiera botanica della Calabria, allestita nella splendida cornice dell’Orto Botanico ottocentesco della Villa Comunale, con vivaisti, esperienze green ed escursioni sul territorio.
Vivi l’autenticità di Cittanova. Vivi il Festival.
