11^ edizione ‘AzzurraFilmFestival a Varapodio, prima serata della Kermesse cinematografica
Ago 18, 2025 - redazione
L’undicesima edizione dell’AzzurraFilmFestival si è svolta con successo il 17 agosto 2025 a Varapodio, nella suggestiva location dell’Arena nella villa comunale, con una prima serata magistralmente presentata da Clarissa Tripodi che con eleganza e bellezza ha affiancato il Direttore Artistico Emiliano Chillico, con una notevole partecipazione di numerosi cittadini e appassionati di cinematografia. La manifestazione ha celebrato la bellezza e le eccellenze della settima arte, offrendo un percorso immersivo tra le forme espressive della memoria, che ha abbracciato cinema, musica e arte.
Durante la serata sono stati premiati i seguenti cortometraggi e personalità:
“Terre Inquiete” di Matteo Scarfò, un’opera storico-culturale in lingua grecanica di grande valore.
“Tom Galson” di Emmanuele Saccà, che racconta una storia carceraria vera trattata con forte sensibilità.
“Ruggine” di Bruno Barbaro, che si distingue per un piano sequenza eccezionale e maestranza nelle inquadrature.
“Alle nostre latitudini” di Emiliano Chillico, vincitore del premio Nazionale Forense in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, con Clara Tripodi Presidente del CPO Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dagli Avvocati di Palmi come ideatrice e produttrice premiata.
“Dove tutto è cominciato” prodotto dalla Lenin Montesanto Comunication & lobbyding e interpretato magistralmente dall’attrice Annalisa Insardà, ospite d’onore del Festival, premiata per aver trasmesso con la sua interpretazione emozioni intense.
Annalisa Insardà ha anche ricevuto un riconoscimento speciale da parte dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia “ONDIF” consegnato all’attrice dalla Vicepresidente Avv. Grazia Maria Rugolo, che oltre i suoi, ha portato i saluti della Presidente Avv. Maria Astrid Fiumara e del Consiglio Direttivo.
La modella finalista di Miss Mondo Calabria 2025, Chiara Demaio ha ritirato il premio come “Miss Azzurra Film 2025”.
L’Avv. Vincenzo Barca ha ricevuto un riconoscimento speciale per il suo contributo alla promozione della Settima Arte.
La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, premiati e premianti tra cui:
Annalisa Insardà, attrice e ospite d’onore del Festival.
Clarissa Tripodi, presentatrice della serata.
Emiliano Chillico, Direttore Artistico del Festival.
Orlando Fazzolari, Sindaco di Varapodio e ospitante del Festival.
Domenico Giannetta, Consigliere Regionale e storico partecipante al Festival fin dalla prima edizione.
Clara Tripodi Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Palmi.
Los Colores de Coco, giovane gruppo di ballo, di Messignadi, che ha deliziato il pubblico con una straordinaria esibizione di ballo tratta dal film della Disney Coco.
L’evento ha visto la collaborazione interistituzionale tra Comune di Varapodio e Ondif Sezione di Palmi, che ha lavorato insieme per creare un evento unico e memorabile. Il Direttore Artistico Emiliano Chillico ha offerto al pubblico un’esperienza culturale arricchente e coinvolgente, grazie anche al supporto tecnico di Giorgio Fazzari e Michele Cavallaro. La seconda ed ultima serata dell’AzzurraFilmFestival si terrà la sera del 20 agosto prossimo nella medesima location, con la presenza di altrettante personalità del mondo dello spettacolo.