CITTANOVA, PD: “PAESE SPORCO, I RIFIUTI NON RACCOLTI, GLI OPERATORI NON PAGATI E IL SINDACO SI AUTOCELEBRA”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Il Circolo del Partito Democratico di Cittanova, nell’esprimere sconcerto e indignazione, denuncia quanto avvenuto nella giornata di ieri, sabato 16 agosto, quando non è stata effettuata la raccolta dell’umido nel nostro Comune. Un fatto tanto più grave in quanto avvenuto subito dopo la giornata del 15 agosto, quando, a causa delle alte temperature, i cittadini, come di consueto, hanno posizionato i rifiuti organici all’esterno delle abitazioni in attesa della raccolta. 
Proprio per questo motivo risulta indecoroso e igienicamente inaccettabile che tali rifiuti siano rimasti davanti alle case, con evidenti disagi e rischi per la salute pubblica. 
Ciò si associa allo spettacolo indecente di rifiuti e sporcizia che i cittadini e i turisti che hanno scelto la nostra montagna per il pranzo di Ferragosto e i fedeli che hanno partecipato alla processione della Beata Vergine Maria si sono trovati sullo Zomaro. 
Tutto questo si aggiunge ai disservizi che oramai vanno avanti da tempo, come peraltro denunciato da tantissimi nostri concittadini, sia in alcune contrade che con la mancata raccolta dei rifiuti nei giorni stabiliti dal calendario. 
Tale triste realtà contrasta nettamente con le lunari ed autocelebrative dichiarazioni del Sindaco, Avv. Domenico Antico, il quale, nel festeggiare in piazza il primo anno di attività, ha parlato di “piena efficienza della macchina amministrativa”. 
Vi è da aggiungere che, con l’accaduto di ieri e la mancata raccolta dell’umido fin da mercoledì scorso, gli amministratori comunali hanno inoltre fatto fare una pessima figura al nostro paese agli occhi dei turisti e degli emigrati tornati per qualche settimana a Cittanova, dimostrando ancora una volta la loro assoluta inadeguatezza. 
I cittadini meritano chiarezza e rispetto, soprattutto quando si tratta di un servizio essenziale come quello della raccolta dei rifiuti, da sempre uno straordinario biglietto da visita di Cittanova, grazie anzitutto al grande senso civico dei nostri concittadini. 
Per questo motivo il PD chiede pubblicamente al Sindaco, che ha riservato per sé la delega all’Ambiente, di fare luce e dare risposte puntuali e veritiere su quanto accaduto: 
• È vero che i circa 20 operatori volontari del Progetto di Borsa Lavoro che prestano la propria attività nel servizio di raccolta dei rifiuti non vengono retribuiti da molti mesi? 
• È vero che la mancata raccolta è stata causata da un legittimo atto di sciopero degli stessi operatori? 
• Quale sarebbe “il disguido” di cui scrive il sindaco che ha impedito il pagamento delle spettanze ai suddetti operatori?
• Chi è il Responsabile del Settore che, trascurando di adempiere il proprio dovere nei tempi dovuti, avrebbe dato luogo al “disguido” del quale scrive il sindaco tentando di autoassolversi?
• Per caso, tale Responsabile è lo stesso che da mesi è concentrato a risolvere, impiegando tempo e risorse dell’Ufficio, i noti problemi derivanti dagli abusi edilizi del Sindaco, che hanno provocato gli allarmanti richiami della Prefettura e intralciato la vita del consiglio comunale? 
• Alla data del 14 agosto era stata adottata la determina per la proroga dei giovani volontari impegnati nel   progetto “Cittanova comune solidale” per il periodo luglio – dicembre 2025?
• Quali puntuali indirizzi agli Uffici sono stati forniti dal Sindaco, nella duplice veste di vertice dell’Amministrazione e di titolare dell’Ambiente, per prevenire tale “disguido”?
• E’ vero che nell’isola ecologica comunale c’è una situazione di grave criticità al punto che è stato disposto il sequestro di rifiuti conferiti illecitamente che il personale preposto non è in grado di potere gestire?
• E’ vero che, nonostante tali gravi criticità, la giunta comunale, anziché incrementare le scarse risorse destinate ai servizi ambientali, ha deciso di adottare una variazione di bilancio per sottrarre risorse al capitolo di spesa destinandole, pare, a iniziative ludiche e ricreative?
Il Partito Democratico, nell’esprimere la propria solidarietà ai volontari impegnati nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani, chiede che già lunedì vengano adottati tutti gli atti necessari affinché nella stessa giornata possano essere effettuati i pagamenti loro dovuti. 
I lavoratori e la comunità cittadina non possono essere ostaggio di incertezze, improvvisazioni e atteggiamenti indolenti da parte degli amministratori comunali, i quali sono riusciti a realizzare un nuovo record: il primo sciopero di lavoratori a causa della mancata erogazione della retribuzione spettante loro. 
Il Partito Democratico continuerà a vigilare e a denunciare le gravi inefficienze del sopravvissuto troncone di amministrazione comunale, nell’interesse dei cittadini e della dignità del nostro paese. 
Cittanova merita di meglio.